- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino  -E’ prevista per domani a Roma, alle ore 11.00, la Conferenza dei servizi organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Parlamentino del Consiglio dei Lavori Pubblici per l’approvazione del progetto della tratta Apice – Hirpinia che rientra nel collegamento ferroviario dell’Alta Capacità – Alta Velocità Napoli – Bari. La riunione di domani dovrebbe far registrare un risultato definitivo per accellerare i tempi e restituire una valutazione conclusiva dalle parti convocate al tavolo.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta, rappresentanti dell’Area tecnica e dell’Urbanistica dell’Ente di Palazzo Caracciolo,  i sindaci invitati in rappresentanza dei Comuni interessati alla realizzazione dell’importante infrastruttura, oltre  ai rappresentati delle altre istituzioni coinvolte.

All’attenzione dei partecipanti questo importante ed imponente intervento, peraltro già inviato agli Enti e alle società di servizio coinvolte, per la stesura delle determinazioni di competenza. L’obiettivo è raccogliere gli ultimi pareri per la approvazione successiva. In particolare alcuni passaggi saranno riservati alla tratta “Apice- Hirpinia” che interessa il territorio provinciale.

La conferenza dei servizi convocata presso il Ministero – afferma il presidente della Provincia – segna una tappa fondamentale del percorso per la realizzazione dell’asse ferroviario. Si stringono i tempi per l’avvio dei cantieri, nella speranza che non ci siano intoppi lunghi ad un tragitto già irto di ostacoli. La Provincia farà la sua parte, garantendo il massimo supporto per tutte le attività di propria competenza e assicurando la disponibilità a coordinare ogni azione concernente la gestione del governo del territorio”.