- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Un Polo scolastico di Eccellenza Alberghiero e Agro Alimentare. E’ quello che potrebbe essere realizzato ad Ariano Irpino . E’ stato infatti bandito un concorso internazionale di progettazione che scadrà martedì primo agosto. Il progetto è nato in partenariato tra Comune di Ariano e Ente Provincia in collaborazione con l’Università di Pisa.

L’intervento si propone come esempio di buone pratiche- spiegano i riferimenti del progetto del Comune di Ariano – Un esempio per migliorare la qualità della città e della vita di coloro che ci vivono. Individuata anche la zona dove realizzare il progetto che è quella di Via D’ Afflitto – Piazza San Francesco.

Il bando prevede per il vincitore la somma di 50 mila euro. Mentre diecimila euro andranno al secondo classificato, settemila euro al terzo e quattromila euro ai sette concorrenti successivi. Si tratta di una procedura aperta a cui possono concorrere Architetti ed Ingegnerei iscritti agli Ordini professionali di appartenenza e ai registri professionali dei paesi di appartenenza. Nominata la Commissione giudicatrice presieduta dal professore Alberto Ferlenga architetto con pluriennale esperienze di progettazione architettonica e urbana. La commissione è composta da cinque membri effettivi di cui almeno tre con laurea tecnica.

La commissione, le cui sedute saranno pubbliche, ha già fissato per giovedì tre agosto la prima seduta di inizio lavori. L’incontro si terrà alle ore 11.00 presso la sede del Museo Civico di Ariano presso Palazzo Forte. Il concorso si snoda in due momenti: il primo grado che servirà a selezionare le dieci proposte migliori; il secondo grado invece prevede che tra i dieci selezionati venga individuato il vincitore.

Fissati anche i criteri di valutazione che vanno dallo studio della relazione tra la configurazione del nuovo e il contesto esistente. Ed ancora si dovrà tenere conto della proposta ideativa sotto il profilo della ricerca, dell’innovazione tecnologica, del design, della distribuzione e composizione architettonica generale e del dettaglio della scelta dei materiali, dell’eco – sostenibilità e del carattere estetico.

Il costo dell’intervento è di 11.400.000,00 euro.