- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ariano irpino (Av) – La Protezione civile di Ariano è già al lavoro per limitare eventuali disagi e problemi nei prossimi giorni, quando è previsto l’arrivo del vortice siberiano Burian che porterà temperature molto al di sotto dello zero , nevicate a quote basse, e venti gelidi.

La macchina organizzativa ha già  messo in moto  le procedure per  far fronte all’ondata di maltempo che non risparmierà la provincia irpina. Già disponibili le scorte di sale , già espletati gli iter per l’affidamento delle competenze delle strade periferiche, ai privati che dispongono di mezzi pesanti in grado di liberare le carreggiate.

In questi giorni , i mezzi spargisale del comune di Ariano sono già intervenuti sulle arterie del centro storico dove la neve, pochi centimetri, ha comunque  determinato il formarsi di lastroni di ghiaccio  e reso pericoloso il transito delle automobili. Intervento si sono resi necessari anche lungo  la ss.90, nel tratto che costeggia il carcere  , dove , a causa del ghiaccio , un’automobile è finita fuori strada. Nelle prossime ore scatta dunque l’allerta.

La protezione civile,ricorda  il responsabile Gerardo Schiavo ,    invita i cittadini a seguire le indicazioni fornite ogni anno dutrante le ondate di maltempo: uscire con la’utomobile solo se strettamente necessario, munire i propri mezzi di pneumatici antineve, o catene. Già da domenica si attendono i primi fiocchi  di coltre bianca.