- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino -Concerto di Natale nella Chiesa SS. Rosario di Avellino con il Coro di voci bianche “Natale InCanto”, organizzato dal 2° Circolo Didattico di Avellino. All’evento hanno partecipato il Prefetto di Avellino Maria Tirone e il provveditore Rosa Grano. Emozione e gioia sui volti di bambini, insegnanti , dirigente e famiglie. Il Natale visto con gli occhi dei più piccoli che con la loro voce che ha  intonato i canti natalizi . I veri protagonisti della serata dunque sono stati gli allievi del secondo Circolo che hanno ricevuto lunghi applausi dal pubblico presente.

Un programma tradizionale con un tocco di multilinguismo all’insegna dell’inclusione e della partecipazione, di cui la dirigente scolastica Mary Morrison dice: «Fin da bambini l’atmosfera delle festività natalizie è legata a canti e melodie provenienti da ogni parte del mondo, brevi composizioni capaci di evocare tutta la magia del Natale entrate a far parte di un repertorio tradizionale particolarmente atteso ed amato. Il Coro Voci Bianche del 2° Circolo Didattico di Avellino,nella splendida cornice della parrocchia del SS. Rosario, ha riunito in un’unica serata i grandi e piccoli capolavori di ogni tempo legati al Natale, composizioni dalla spiritualità profonda e legate idealmente tra loro da un senso universale di fratellanza e pace».

«Protagonisti gli allievi del 2 Circolo Didattico di Avellino – continua – Il coro voci bianche nato nel 2015 con l’obiettivo di dar vita ad un laboratorio per allievi delle scuole primarie, attraverso un percorso interamente dedicato alla vocalità parlata e cantata dai bambini dai 6 ai 10 anni, esprime la gioia e la voglia di stare insieme che contraddistingue la nostra Scuola all’insegna della solidarietà, che sa dare un senso vero al Natale».
«Il Concerto di Natale è il “manifesto” dell’azione educativa e didattica ed è per noi operatori della formazione  motivo di promozione culturale e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra i ragazzi, le famiglie e il territorio unitamente alle emozioni fatte di “Parole”, suoni e musica, che tra di loro si intrecciano. È con l’echeggiare di questo intreccio di voci – conclude Morrison – che desidero augurare a tutti un Sereno S. Natale e uno Splendido 2018».
A dirigere il coro il Maestro Ginevra Del Vacchio, che ha cominciato a suonare il pianoforte all’età di 4 anni «perché il mio sogno – racconta – era quello di riuscire ad eseguire “Per Elisa” di L.V. Beethoven… dopo 5 anni ci sono finalmente riuscita. Da quel momento non ho più smesso di suonare e di vivere di musica.