- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino –  Controlli straordinari  su tutto il territorio provinciale sono scattati dal 24 dicembre e fino a stanotte da parte dei carabinieri. Gli interventi sono stati predisposti dal Comando provinciale agli ordini del colonnello Massimo Cagnazzo. Numerosi i posti di blocco attivati  nei centri abitati e i pattugliamenti mobili  tesi a prevenire i cosiddetti reati predatori e di illegalità in genere visto che molte abitazioni sono rimaste vuote. Inoltre i militari sono stati impegnati a presidiare le strade per garantire una maggiore sicurezza anche nell’ambito della circolazione veicolare.

Nel servizio sono stati coinvolti i carabinieri delle 68 Stazioni dissemitate in provincia di Avellino, dei Nuclei Radiomobili e del Nucleo Investigativo, che hanno lavorato nei grossi centri così come nelle aree rurali.

Il  bilancio  è stato positivo.  Sono state arrestate 12 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di reati che vanno dal sequestro di persona, alla rapina, alla truffa,allo  spaccio di stupefacenti, all’ evasione, alla tentata estorsione  e al  porto abusivo di armi atte ad offendere. Nell’ambito degli accertamenti i militari hanno fatto scattare 37 denunce a carico di altrettante persone a piede libero per reati in materia di stupefacenti, apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o intrattenimento, omessa denuncia di materiale esplodente, furto, porto ingiustificato di attrezzi atti allo scasso, guida in stato di ebbrezza, truffa, violazione di domicilio, lesioni personali, spendita di monete false ed altro.

Particolare attenzione è stata riposta al controllo degli obiettivi sensibili nonché agli esercizi commerciali, ai luoghi di culto ed ai soggetti sottoposti a misure di prevenzione e sicurezza. Inoltre, considerato il notevole incremento della circolazione, importantissimo è stato il servizio svolto sulle principali arterie, dove ancora si registrano gravissimi incidenti per il  mancato rispetto delle norme del Codice della Strada.

Oltre 2.000 sono state le persone controllate, a bordo di circa 1.600 veicoli e quasi 20mila euro contestati per violazioni alle norme del Codice della Strada con 12 patenti ritirate o sospese e 4 veicoli sottoposti a sequestro o fermo per le irregolarità riscontrate.

Principalmente i controlli hanno riguardato, dopo i festeggiamenti, le guide in stato di alterazione psicofisica. 6 i casi in cui è stato riscontrato un tasso alcoolemico superiore al limite consentito. Un paio gli automobilisti sorpresi alla guida sono risultati sprovvisti di patente perché mai conseguita o già ritirata per precedenti violazioni al C.d.S..

Non è mancata una costante opera di assistenza agli utenti della strada da parte dei Carabinieri, sia in occasione dei rallentamenti dovuti all’intenso traffico in alcune aree della provincia, sia nel soccorso a seguito di incidenti.

E non è  venuta meno l’attenzione al contrasto dei reati in materia di stupefacenti che ha permesso di segnalare quale assuntori 7 persone, in alcuni casi giovanissimi sia della provincia irpina che di quelle limitrofe. Infine, nel corso dei controlli, 12 pregiudicati, non riuscendo a giustificare la propria presenza sul territorio irpino, sono stati allontanati con Foglio di Via Obbligatorio.