- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il sindaco Paolo Foti ha firmato una nuova ordinanza  a tutela dell’ambiente e per la salute dei cittadini, finalizzata al contenimento dell’inquinamento atmosferico disponendo un nuovo stop  alla circolazione veicolare  cittadina a partire da domenica  prossima. Il provvedimento si è reso indispensabile dopo gli ultimi dati forniti dall’Arpac a seguito dei rilieve effettuati dalle varie centraline dislocate sul territorio. Addirittura sarebbero stati registrati già 32 giorni di sforamenti di PM10 indicati e il limite massimo è di 35 giorni ealtrettanti di superamento di ozono.

Da queste verifiche è partito il dispositivo che prevede il blocco della circolazione dinamica per le giornate di domenica di domenica 22 ottobre, 5 e 12 novembre 2017, dalle ore 08,00 alle ore 20,00. Non potranno circolare tutti gli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non adibiti a servizio pubblico, su tutte le strade ricadenti all’interno della perimetrazione delimitata dalle seguenti arterie: Via Dorso, Via Marconi, Via Cristoforo Colombo (tratto compreso tra Via Moccia e Via Esposito), Via Esposito, P.zza Aldo Moro (tratto compreso tra Via Guarini e Via Tagliamento), Via S. Mancini, Via Mazzas, Via Partenio (tratto compreso tra Via Mazzas e P.zza Libertà), Via De Sanctis, c.so Europa, Via Roma (tratto compreso tra Via Gussoni e Via Dorso). E’ però  consentita la sosta.

Sono esentati dal  divieto di circolazione i veicoli di proprietà dei residenti e/o proprietari di box/garage e/o affittuari ricadenti nell’area interdetta,  che potranno raggiungere o lasciare le proprie abitazioni, utilizzando il tragitto più breve, i veicoli al servizio di persone con impedita o limitata capacità motoria muniti di “contrassegno speciale” con a bordo il titolare dell’autorizzazione, i taxi in servizio, i veicoli N.C.C., i veicoli delle Forze di Polizia e di Polizia Municipale, quelli impiegati in interventi di soccorso, di emergenza, per pronti interventi, i veicoli al servizio dei medici e dei veterinari in visita domiciliare urgente, nonché gli altri veicoli autorizzati dal Comando di Polizia locale;

Sempre nell’ordinanza viene riproposto il divieto, valido fino al 31 dicembre 2017, di mantenere acceso il motore degli autobus nella fase di stazionamento, anche al capolinea, indipendentemente dal protrarsi del tempo dello stazionamento e dalla presenza a bordo del conducente o di passeggeri.

L’accensione invece dovrà essere limitata esclusivamente alla fase immediatamente propedeutica alla partenza quantificando tale tempo in cinque minuti prima rispetto all’orario di partenza dei singoli autobus; degli autoveicoli in sosta e dei veicoli merci anche durante le fasi di carico e scarico.