- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 Avellino – “La ridefinizione del contratto di servizio con IrpiniAmbiente è una pietra miliare per la raccolta differenziata in città”. Il sindaco Paolo Foti esprime la propria soddisfazione per la sottoscrizione del nuovo accordo con il Gestore dei Servizi Integrati della Città di Avellino che avverrà il prossimo 22 giugno 2017.

Il contratto di servizio – presentato nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Paolo Foti, dall’amministratore di IrpiniAmbiente Nicola Boccalone, dal vicesindaco Maria Elena Iaverone, dall’assessore all’ambiente Augusto Penna, dal comandante della Polizia municipale Michele Arvonio e dai funzionari di Palazzo di Città – prevede un miglioramento e un potenziamento dei servizi volti ad aumentare la percentuale di raccolta di rifiuti differenziati prodotti nel territorio comunale, con il chiaro obiettivo di raggiungere la percentuale del 65% già entro fine anno, secondo i criteri di economicità, efficacia ed efficienza delle azioni messe in campo.

“Faccio appello ai cittadini nel dare grande collaborazione su questa nuova gestione del ciclo dei rifiuti – ha proseguito Foti – perché il nuovo sistema funzionerà bene con i risultati che tutti ci aspettiamo se l’intera comunità avrà rispetto delle regole che forniremo attraverso il gestore in modo puntuale e ossessivo. Voglio ringraziare l’amministratore Nicola Boccalone per l’immensa disponibilità che ha sempre fornito a questa amministrazione e per la collaborazione dimostrata in questi mesi per la definizione di questo nuovo contratto di servizio”.

L’accordo con IrpiniAmbiente riguarda il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani comprensiva dell’attività di spazzamento e dei servizi accessori secondo quanto riportato nella Carta Qualità del Servizio

In sostanza, il servizio comprenderà lo svolgimento delle seguenti attività:

  • raccolta porta a porta sull’intero territorio comunale per le tipologie di rifiuto: organico, indifferenziato, carta e imballaggi in cartone, multimateriale (plastica, lattine e alluminio), vetro;
  • raccolta degli ingombranti e RAEE a chiamata tramite numero verde/App;
  • raccolta dei RUP (farmaci e batterie) tramite cassonetti presso attività commerciali;
  • raccolta dei residui provenienti dalla manutenzione del verde urbano;
  • spazzamento stradale manuale e meccanico, pulizia per manifestazioni e mercati rionali;
  • installazione di dog toilette ed il diserbo dei marciapiedi stradali interessati dallo spazzamento stradale;
  • pulizia del verde urbano e mantenimento del decoro urbano attraverso lo sfalcio periodico dell’erba nelle aree pubbliche prospicienti le strade in cui viene svolto il servizio di spazzamento, per complessivi mq. 150.000 e consistenti in 6 tagli all’anno.