- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Marco Imbimbo

Avellino – Superati i giorni di pioggia sono entrati nel vivo i lavori che rientrano nel programma “Sistemazione del tessuto viario di connessione alla Piazza Libertà” .

Via Matteotti, via Cascino e via Due Principati hanno visto spuntare transenne e aree recintate per consentire alle ditte incaricate dei lavori, di avviare le operazioni preliminari. «Siamo partiti con i lavori di riammagliamento con piazza Libertà», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi. A via Due Principati, in mattinata, ci sono stati dei problemi per quanto riguarda le auto in sosta.

Nonostante l’ordinanza, infatti, lo spiazzale nei pressi del ponte della Ferriera era pieno di auto anche perché, in quella zona, i cartelli che annunciavano i lavori era pochi e scarsamente visibili, cosa che ha costretto i vigili urbani ad un intervento d’urgenza per far rimuovere i veicoli. «Tramite le targhe hanno contattato i proprietari delle auto per farle spostare, non sono stati fatti verbali – sottolinea Preziosi. Abbiamo puntato sulla tolleranza».

I lavori alle tre strade serviranno a renderle maggiormente omogenee con piazza Libertà, ma la concomitanza con la chiusure del ponte della Ferriera rischia di far aumentare i disagi al traffico veicolare. L’assessore Preziosi, però, annuncia che è stato predisposto un piano per evitare che accada. «I tre interventi dureranno fino al termine dell’anno, sono più di cento giorni circa, ma li faremo un pezzo alla volta – spiega. Ad esempio a via Matteotti siamo partiti con il lato destro della strada, in direzione via De Sanctis. Nonostante l’ordinanza sia stata fatta per tutto il marciapiede di destra, la ditta al momento ne ha recintato solo una parte, circa 20 metri. Completati questi, si sposterà più avanti».

Stesso discorso verrà fatto con via Cascino e via Due Principati: «Non arriveremo mai alla chiusura delle strade. In alcune zone, inoltre, interveniamo solo sui marciapiedi – spiega Preziosi. L’unica strada da pavimentare sarà via De Sanctis che al momento l’abbiamo messa in stand by perché stiamo facendo delle valutazioni. Invece a Largo Ferriera e nel il tratto più ampio di via Cascino, faremo una piazza in basolato. In quest’ultimo caso, essendo largo e a senso unico, interveniamo su metà strada alla volta in modo da non chiuderla del tutto. A via Matteotti, invece, non ci sarà la pavimentazione in basolato, ma asfalteremo semplicemente quindi ci vorrà una sola giornata per farlo».