- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Monta la protesta degli animalisti che hanno annunciato un sit-in nei pressi della struttura circense in città. Un noto circo ha montato le tende a Contrada Chiaire, come spesso si fa sul territorio cittadino ma questa volta l’associazione SOS – Natura e la community Veg in Campania hanno lanciato l’allarme tramite le pagine facebook. Hanno annunciato di volere tenere una manifestazione pacifica domenica, 8 ottobre, dalle ore 15 alle ore 20 a cui invitano la popolazione. Lo scopo degli organizzatori è quello di sensibilizzare il pubblico sulle condizioni di vita degli animali nei circhi.

«Durante la manifestazione – scrivono gli organizzatori  sui social– spiegheremo i motivi del nostro “no” ai circhi con gli animali coinvolti negli spettacoli”. Si tratta dunque di una manifestazione informativa dove i volontari distribuiranno volantini ed esporranno striscioni e cartelloni sull’argomento. Gli attivisti ci tengono a precisare che:  «Nei  circhi e negli zoo gli animali sono privati della libertà, mantenuti in ambienti innaturali ed in condizioni non rispettose dei loro più elementari bisogni. Animali appartenenti a specie che in natura si spostano lungo percorsi di centinaia di km”.

Inoltre secondo gli organizzatori esistono consolidate teorie psicologiche e psichiatriche secondo le quali lo spettacolo circense con animali  non  è propositivo per i bambini. A  sostegno della loro tesi indicano infatti un documento redatto dalla dr.ssa Annamaria Manzoni e sottoscritto da centinaia di psicologi italiani nel quale si riferisce  che contesti come zoo e circhi “sono veicolo di una educazione al non rispetto per gli esseri viventi e  che in generale  inducono al disconoscimento dei messaggi di sofferenza, ostacolano lo sviluppo dell’empatia che è fondamentale momento di formazione e di crescita”

Il sit-in è un momento per una presa di coscienza e per diffondere una nuova consapevolezza anche per la diffusione della cultura del Circo Contemporaneo. Sono tantissismi i circhi di fama internazionale che affidano la loro programmazione ad una nuova concezione degli spettacoli basata su un mondo onirico fatto di musica, suoni e luci in cui si susseguono le esibizioni di  giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown.

Nana Novellino