- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Michael Mambri

Atti vandalici, murales senza autorizzazione e desolazione totale, questa è la situazione all’ex-cinema Eliseo. Interventi ancora evanescenti, se non controlli più intensificati a monitorare l’area affinchè non subisca altri danni. Ma quando si penserà a valorizzare l’ex-cinema?

I ragazzi che frequentano il posto e che amano riunirsi per chiacchierare e tirare qualche calcio ad un pallone manifestano le loro perplessità a riguardo della struttura. “ Incolpano sempre noi ragazzi di tutte le negatività di questo posto e puntano il dito senza osservare chi viene da fuori – commenta uno dei ragazzi intervistati -. “ E’ vero, la colpa è anche nostra se il vecchio cinema è ridotto così, ma da quanto tempo hanno parlato di lavori e non li hanno mai fatti?Sarà la mancanza di personale o lo scarso impegno da parte del comune. Sta di fatto che è un’area vuota e vandalizzata “.

Il quesito si pone nel momento in cui si dovrebbe pensare a cosa creare nell’ex-cinema. “ Si potrebbero fare molti progetti – incalza un altro ragazzo raggiunto dalle telecamere di Anteprima24 – costruire negozi, magari anche un McDonald e creare movimento e agglomerazione. Per quanto riguarda i murales, secondo me, se fatti per bene e con l’autorizzazione degli enti predisposti possono essere realizzati, non è di certo questo il problema dell’Eliseo. Basta considerare la spazzatura che c’è all’interno … in questo caso, ahimè, la colpa è dei cittadini “.

D’ora in avanti, seguendo le direttive del comandante dei vigili Michele Arvonio, ci saranno più controlli. “ Meglio così – commenta l’ultimo ragazzo al quale abbiamo chiesto un opinione sull’ex-cinema – almeno si eviterà di arrecare altri danni alla struttura. Ciò nonostante, spero vivamente che in futuro si utilizzi quest’area in maniera positiva: ad esempio con la realizzazione di eventi per coinvolgere i giovani “.