- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Ancora una giornata nera per l’Irpinia sul fronte incendi. Impegno straordinario per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino. I caschi rossi  anche oggi sono intervenuti in molteplici comuni della territorio provinciale. Ma sono giorni che vanno avanti gli interventi di spegnimento  di roghi che stanno, purtroppo, distruggendo ampie zone del territorio. In molti casi è stato necessario l’ausilio degli elicotteri  con le autobotti e del canadair.

Non e’ stato ancora completamente spento il nuovo incendio divampato ai piedi di Montevergine dove dal primo pomeriggio i vigili del fuoco stanno intervenendo con mezzi aerei per domare le fiamme. Le autobotti del Comando di via Zigarelli stanno facendo la spola per i rifornimenti di acqua agli elicotteri e alle squadre terrestri.

Gli operatori della sala operativa stanno ricevendo centinaia di chiamate di soccorso. Pronte ad intervenire le squadre della sede centrale e dei cinque distaccamenti. Una condizione di estenuante impegno per i vigili del fuoco. Una situazione  di grande difficoltà per tutti gli uomini in servizio presso la caserma di Avellino dove, in alcuni casi, rimane in servizio il personale della centrale operativa mentre tutte le unità vengono dislocate nei luoghi dove sono in corso gli incendi. Attraverso il direttore delle operazioni di soccorso si coordinano i lanci d’acqua dei mezzi aerei impegnati a Montevergine.

Le zone maggiormente colpite risultano essere quelle di Montevergine, come già detto, Pietrastornina, Summonte, Frigento, Vallata, Mirabella Eclano, Castelvetere sul Calore, Tufo, Volturara Irpina, Roccabascerana, Grottaminarda , Montella, Manocalzati e Monteforte Irpino.

Purtroppo sono anche le condizioni climatiche a rendere più difficili  le operazioni di spegnimento. Da ventiquattro ore pure in Irpinia le temperature sono risalite oltre i 33 gradi e questo caldo certo non aiuta. L’auspicio è che nelle prossime ore la situazione meteorologica possa restituire temperature nella norma che facciano uscire il territorio da questa fase emergenziale. Intanto i Vigili del Fuoco continuano a presidiare l’Irpinia.

Vigili del fuoco Avellino 01

Immagine 1 di 7