- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il Comandante Leonardo Madaro è stato promosso Maggiore. Da oggi sulle spalline dell’uniforme indossa “la torre”. La simbolica investitura è avvenuta presso la Caserma Litto di Avellino con la consegna dei gradi da parte del Comandante Provinciale dei carabinieri.

Il Maggiore Madaro, di origini irpine, ha intrapreso la carriera militare nel 1994. Ha frequentato i corsi presso la Scuola Sottufficiali di Velletri e Firenze, e poi il corso applicativo presso la Scuola Ufficiali di Roma. È laureato in Scienze Politiche con master in Diritto e Politiche Ambientali Europee e Comparate.

Ha iniziato il suo percorso professionale da Ufficiale nel 2001 in qualità di  Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Montella, maturando, successivamente, altre significative esperienze di Comando: nel 2006 presso la Prima Sezione del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Napoli, prima di essere trasferito al Nucleo Operativo Ecologico di Caserta dove è rimasto fino al 2011. In quell’anno il neo maggiore Madaro ha assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano.

Tra le varie benemerenze di cui è stato insignito c’è quella di Cavaliere O.M.R.I., conferitagli dal Presidente della Repubblica il 2 giugno del 2012. Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari encomi ed elogi per brillanti operazioni portate a termine per attività di contrasto alla criminalità comune ed organizzata.