- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Una quattro giorni intensa, all’insegna della storia, degustazione di prodotti tipici, canti e concerti. Il tutto culminerà nell’esibizione dei Sud Sound System del 5 agosto. Sarà il gruppo salentino a chiudere le «4 notti dei briganti» che si prepara a vivere Montemiletto. Dal 2 al 5 agosto, il comune irpino vivrà all’insegna della rievocazione della storia del brigantaggio. Il tutto si svolgerà all’interno della cornice suggestiva di piazza IV Novembre dove, i visitatori, verranno catapultati nella Montemiletto in rivolta degli anni 1860 e 1861. Tra musica e prodotti tipici locali, verrà riproposto quel momento storico. Non mancheranno appuntamenti con la storia, momenti di riflessione, musiche e melodie provenienti da diversi paesi del Sud.

L’evento organizzato dal Centro sociale «Antonio Gubitosa», prenderà il via il prossimo 2 agosto con dibattiti e mostre di pittura, mentre alle 20,30 ci sarà la rievocazione dei moti popolari del 1861. Subito dopo spazio ai concerti con «Compagnia daltrocanto» e «Canzoniere Grecanico salentino». Il giorno successivo vedrà i concerti di «Mimmo Cavallaro»  e «La Maschera», mentre venerdì 4 agosto la giornata comincerà alle 18 con il dibattito «Brigantaggio postunitario – una storia tutta da scrivere», seguito da una scorribanda musicale che attraverserà il paese per cominciare a scaldare gli animi prima del concerto dei «Foja», il gruppo musicale rock-folk campano.

Il gran finale è in programma sabato 5 agosto dove dibattiti e scorribande musicale faranno da apripista ai Sud Sound System che faranno saltare tutti i presenti a ritmo di reggae salentino.

Ogni evento sarà gratuito, al pari dell’area campeggio messa a disposizione dei visitatori e dotata di acqua, luce e servizi igienici.

Marco Imbimbo