- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il comune di Avellino ha pubblicato il bando per la selezione dei volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2017 nei progetti presentati dagli enti. Per l’amministrazione di piazza del popolo è previsto l’inserimento di 12 persone. Alla selezione possono partecipare giovani, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere indirizzate all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro e non oltre il termine fissato per le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Chiaramente il modello di domanda può essere scaricato dal sito del comune di Avellino nella sezione bandi, avvisi e gare.

In ogni caso può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle province autonome contestualmente pubblicati. La selezione dei candidati verrà effettuata dall’ente che realizza il progetto prescelto che verificherà per ciascun candidato la sussistenza dei requisiti richiesti.

A supporto delle azioni avviate dai singoli enti la regione Campania ha redatto una breve guida, pubblicata sul suo sito istituzionale, che rappresenta una valido supporto per i giovani che intendono partecipare.

Si tratta di una occasione particolarmente attesa anche perché rappresenta una libera opportunità di cittadinanza attiva in quanto consente di sviluppare e praticare sul campo valori e principi dell’ordinamento democratico e di acquisire e rafforzare il senso civico di ognuno- come ci conferma l’Assessore alle politiche sociali Teresa Mele.