- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ariano Irpino (Av) – E’ stato aggiudicato in via definitiva all’impresa “Mavi Costruzioni” l’appalto dei lavori di sistemazione delle pavimentazioni di via Cardito, piano di zona Cardito, via Cardito/via Maddalena, via Maddalena/via San Domenico, via San Domenico/Piazza Duomo, via San Domenico/bivio via Riscatto, bivio via Riscatto/bivio via Sant’Antonio, bivio via Sant’Antonio/via Martiri, via San Leonardo, via Calvario e via Fontananuova.

Il Comune ha previsto un investimento complessivo pari a 700.000,00 euro (le economie del ribasso rispetto alla base di gara saranno utilizzate per ulteriori interventi ancora da definire). L’amministrazione sottolinea che si tratta di  risorse del bilancio dell’ente, derivanti dall’avanzo di amministrazione, quindi non si ricorrerà a mutui.

Il progetto prevede il rifacimento completo del manto stradale partendo dalla rimozione totale dell’asfalto ammalorato, la sistemazione dei marciapiedi e una serie di manutenzioni straordinarie, oltre alla realizzazione di una nuova segnaletica.

Alla gara d’appalto hanno partecipato 241 ditte. A marzo la stipula del contratto con la ditta  che si è aggiudicata l’appalto .

I lavori cominceranno non appena le condizioni meteorologiche saranno favorevoli. In ogni caso, è previsto un piano di comunicazione ai cittadini per informarli del programma di interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente si verificheranno” spiega il vice-sindaco Giovannantonio Puopolo . Questo piano complessivo mette fine a non poche problematiche che sarebbe stato difficile risolvere con la manutenzione ordinaria”.

Intanto fa discutere la segnaletica che si riscontra a ridosso  dell’ospedale Frangipane  lungo la strada Panoramica. Molti cittadini ci hanno segnalato la presenza di strisce pedonali che non contemplano un passaggio per pedoni. Chi attraversa  di corsa  lungo quel tratto si ritrova con un bel guard rail  dalla parte dell’ospedale  e questo costituisce un pericolo  visto che gli automobilisti  in quel tratto spesso non si fermano. Una situazione più volte segnalata  ma rimasta irrisolta. Si è trattato di un errore in corso d’opera , ha spiegato l’assessore  Raffaele Li Pizzi, del quale siamo a conoscenza. Il comune provvederà presto a coprire le false strisce pedonali.