- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’I.C. Sant’Angelo a Sasso è tra le 100 scuole che ha aderito al progetto “L’intelligenza emotiva a scuola”- Progetto di educazione alle emozioni –  “Progetto PrEmo” dell’USR della Campania in collaborazione con l’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli e l’Università degli studi Internazionali di Roma.

Dieci alunni dell’I.C. Sant’Angeloa Sasso,  accompagnati dalla referente del progetto prof.ssa Del Donno Annarita e dalla prof.ssa Giordano Gabriella,  si sono recati il giorno 21 marzo all’incontro di formazione che si è svolto a Napoli e si sono confrontati con gli alunni di altre 24 scuole della Regione Campania. Il progetto infatti ha previsto la distribuzione delle scuole in numero di 25 su  4 incontri in base alla tematica da trattare.

Tutti gli studenti si sono seduti a terra a semicerchio e sotto la guida del dott. Alessandro Frolli, neuropsichiatra infantile,  sono stati invitati a guardare la proiezione di filmati di forte impatto emotivo riguardanti le baby gang, il bullismo e la legalità. Sono passati poi ad esprimere le proprie emozioni e a dibattere sugli argomenti proposti. La modalità così informale con la quale si è svolto l’incontro ha fatto sì che gli studenti partecipassero con grande interesse e coinvolgimento, esprimendosi liberamente a turno.

Interessante è stata l’intervista rivolta alla dott.ssa Maria Landolfi, referente sull’inclusione dell’USR da parte dei ragazzi che hanno dimostrato grande maturità e profondità di pensiero. La giornata si è conclusa con un back stage che ha visto solo alcuni alunni esprimere davanti alla telecamera, le proprie opinioni sul progetto. Appuntamento quindi a breve per la visione del video realizzato con i back stage dei 4 incontri e soprattutto per ascoltare il cuore di questi piccoli grandi uomini.