- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti


Assunto a emblema della crisi del calcio italiano, il Benevento si ritrova ancora una volta alla ribalta nazionale.

E’ stato il Tg5 a far visita al capoluogo per un servizio trasmesso nell’edizione serale andata in onda pochi minuti fa. Sulle note di “Bisogna saper perdere “ dei The Rokes, l’inviato di Mediaset ha raccolto pareri e commenti di alcuni cittadini beneventani. A partire, naturalmente, dal ‘primo’. “La squadra è in condizioni psicologhe drammatiche – ha esordito Clemente Mastella. La vedo abbastanza dura ma almeno, buttandola sullo scherzo, possiamo dire che un primato in questa nostra traversata in Serie A lo abbiamo raggiunto: resteremo nella storia come la prima squadra europea a non aver fatto neanche un punto in quattordici partite”.

Se il sindaco scherza con i fanti, il Tg5 non lascia stare i santi. Quasi d’obbligo, d’altronde, una visita a Pietrelcina, dove a parlare è stato il parroco della comunità Don Giuseppe, pronto a sventolare la bandiera al primo risultato utile della Strega: “Quando pareggerà o vincerà una partita la esporremo. Anche Padre Pio sarà contento. Il Santo vuole bene a tutti ma è pur sempre beneventano”. E in effetti sono diversi i tifosi giallorossi che ai microfoni Mediaset hanno dimostrato di non aver smarrito… la fede. C’è chi si augura semplicemente di “rifarsi” e chi proprio non ha dubbi: “Ci salveremo. Siamo sanniti e guerrieri”.

Inevitabile, data la situazione, ascoltare anche la voce di chi ha ormai perso ogni speranza. Un pensiero che può essere espresso con la metafora di chi vede nella squadra lo specchio di “un territorio pieno di talenti e potenzialità ma incapace di far gol” o con un più sintetico “fa schifo”.

Il nostro auspicio, evidentemente, è che nella prossima primavera il Tg5 possa tornare nel Sannio per documentare una salvezza che avrebbe davvero del miracoloso e per fare ammenda di una gaffe. Perché possiamo pure lasciar passare la musica dei The Rokes, ma “Osvaldo Vigorito” proprio non si può sentire.

A questo indirizzo, dal minuto 29.40, il video del servizio realizzato dal Tg5: http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/edizione-ore-20-00-del-29-dicembre_782285.html