- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Una vittoria fondamentale. Il Benevento si impone sul Crotone nel recupero e ritrova i presupposti per sognare. Sandro giganteggia nel pomeriggio del Vigorito, Viola inventa e Diabaté decide. Le pagelle dei giallorossi.

Puggioni 6: Sui due gol non può nulla, sonnecchia per il resto della gara perché il Crotone non tira mai in porta. Rischia di essere stordito da un petardo al 70′, ma purtroppo la mamma degli incivili è sempre incinta.

Letizia 5,5: Gioca un tempo partendo bene ma limitando via via le sortite offensive nonostante la gara lo consentisse. Si distrae su Capuano nel finale di frazione e rischia la frittata. (Sagna 6: Si limita al compitino, forse perché consapevole di non essere al top, tuttavia commette pochi errori).

Tosca 6: Gara di autorità e personalità la sua. Sicuro e deciso al centro della difesa, anche se l’atteggiamento remissivo lo agevola.

Djimsiti 6,5: In difesa è sempre attento, ma si distingue maggiormente per la giocata-chiave della partita: l’assist per il 3-2 finale di Diabaté. Il suo colpo di testa pesca l’ex Bordeaux per la rete dell’apoteosi.

Venuti 5,5: Un tempo a destra e uno sinistra per il terzino scuola Fiorentina. La fase difensiva è traballante, ma si annota sul taccuino una grande discesa a inizio secondo tempo che mette in apprensione i centrali rossoblu.

Viola 7: Partita magstrale del regista giallorosso. Un assist e un gol per lui, che si prende il boato del Vigorito per il momentaneo 2-1. Apre il gioco, gestisce palla e non la perde praticamente mai. Lui e Sandro sono la coppia perfetta.

Sandro 8: Signori, il calcio. Un giocatore totale, che in condizione ottimale potrebbe praticamente gestire da solo il reparto di una neopromossa come il Benevento. In fase difensiva è un muro, in quella offensiva giganteggia per lucidità e idee. Un solo errore: il disimpegno sul vantaggio crotonese. Ma il risultato lo premia, dunque applausi per lui.

Djuricic 6,5: Accelerazioni costanti, triangolazioni e tecnica. Peccato per la palla regalata al Crotone nell’azione del 2-2. Esce per far spazio al man of the match (77′ Diabate 8: Il nuovo Ceravolo è alto circa due metri e viene dal Mali. Entra e segna un gol che resterà comunque nella storia. Al suo esordio con la maglia giallorossa fa valere i centimetri e le leve lunghe fotografando Cordaz con una girata piena di rabbia. Eroe del giorno)

Parigini 5: Fallisce un gol dopo soli due minuti, la sua gara è fatta di spunti che non arrivano mai al dunque. (64′ Iemmello 5,5: A tratti impalpabile, ma il suo ingresso induce la retroguardia crotonese a tenere gli occhi ben aperti).

Coda 6: Gara dai due volti la sua. Nel primo tempo ci prova diverse volte trovando prima l’opposizione della difesa e poi di Cordaz sulle due conclusioni al volo. Nella ripresa fa valere il fisico, ma limita le azioni pericolose.

Brignola 7,5: Il Benevento ha in casa un baby prodigio, ormai è assodato. E’ un autentico stantuffo che fugge via in un millesimo di secondo ai diretti marcatori, sia sulla fascia che quando si accentra.  

De Zerbi 7: Deve fare a meno di Guilherme ma non si piange addosso. Il benevento domina sul piano del gioco, va sotto immeritatamente ma si rialza con grande coraggio. Nel finale fa all in e passa alla cassa. Lo premia Diabaté, tenuto in naftalina e decisivo al momento giusto. Complimenti.