- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Castelpoto (Bn) – Domenica 22 Aprile 2018 a Castelpoto,  la F.agr.I. (Filiera Agricola Italiana ) provinciale lancerà il progetto “Samnium”, piattaforma web indipendente che propaganda prodotti gastronomici e di artigianato, ma anche percorsi guidati culturali. La sagra della salsiccia rossa è un evento idoneo per parlare di una iniziativa che ha come unico fine quello di sostenere i produttori di eccellenze della nostra terra, spesso alle prese con problematiche legate ad autoconsumo e piccole dimensioni aziendali. Samnium è la risposta alla stagnazione economia sannita, risposta della qualità contro l’approssimazione, risposta delle identità che usano il globale come spazio di affermazione e non come morte e riassorbimento. Intorno alle nostre eccellenze si devono costituire circoli virtuosi tesi invece che a delocalizzare la produzione a tenerla per ragioni di qualità in loco, esportando il prodotto finito al di là dei confini appenninici.

A Castelpoto presenti al confronto/incontro che avrà inizio alle ore 18:00 nello spazio espositivo della sagra, l’imprenditore Angelo Scardia, Marina Simeone – esponente F.agr.I provinciale, Vincenzo di Lauro – Responsabile scuola di Formazione Professionale APS e Antonio Grieci –  Direttore Generale F.agr.I. Nazionale.

Samnium è una proposta e una risposta del sud interno del Paese, una opportunità per chi invece che assistere al tracollo definitivo del proprio spazio geografico e umano preferisce muoversi a tutelarlo. Presenti con stand, imprenditori e artigiani sanniti già associati a Samnium, che mostreranno la loro maestria indiscutibile e spesso non doverosamente considerata, a cui molti altri sapranno aggiungersi nelle prossime esposizioni pubbliche. Dalla ceramica Cerretese, al ricamo e all’arte del liutista magistralmente rappresentata dal Maestro Mincozzi, fino alla editoria sannita, con la presentazione dell’ultimo romanzo storico di Antonello Santagata, “Samnes”. Dai sapori ai percorsi archeologici poco noti. Tutto in una piattaforma web accessibile agevolmente e tramite fondamentale tra il Sannio e il mondo. Nel corso della manifestazione sarà allestita una esposizione artistica sul Sannio realizzata dal Maestro d’Arte Raffaello Boniello e curata dalla professoressa Tiziana Iuzzolino, referente culturale dell’Associazione “Generoso Simeone”.