- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

L’amichevole con il Livorno chiude il ritiro di Sestola del Benevento. Adesso si tornerà a fare sul serio a Brunico, dove i giallorossi trascorreranno un’altra settimana di ritiro. Questo pomeriggio, intanto, la formazione di Marco Baroni ha superato di misura quella di Andrea Sottil. A decidere l’incontro un bel gol di Massimo Coda, arrivato a metà della prima frazione.

Al di là del risultato, utile a gratificare il lavoro svolto da Lucioni e compagni nelle due settimane trascorse in terra emiliana, era interessante vedere gli esperimenti tattici del tecnico fiorentino. Baroni ha confermato il 4-4-2, modulo base scelto per il primo campionato di serie A della Strega. Nella prima frazione di gioco l’allenatore giallorosso ha dato spazio alle seconde linee, provando soluzioni che potrebbero tornare utili nell’arco della stagione. Ha sorpreso, ad esempio, la decisione di puntare sul gigante Djimsiti nel ruolo di terzino destro. Esperimento durato ben poco perché l’ex Avellino è stato subito costretto a traslocare al centro al fianco di Padella per l’uscita per infortunio di Gravillon. Il pacchetto difensivo davanti a Piscitelli è stato completato da Venuti e successivamente da Letizia, entrato al posto del giovane scuola Inter. Nel centrocampo a quattro Del Pinto e De Falco hanno formato la coppia centrale, con Melara a destra e Lopez (in odore di rescissione stando alle ultime voci di mercato) a sinistra. In avanti l’uomo partita Coda, a segno con una conclusione dai venti metri dopo un controllo a seguire, è stato affiancato da Cissè.

Conclusa la prima frazione, Baroni ha letteralmente stravolto l’undici in campo. Belec ha preso posto tra i pali, protetto da capitan Lucioni e Costa, quest’ultimo si è “diviso” la scena con Camporese. Gyamfi si è mosso a destra e Letizia è stato confermato sulla sinistra, per poi lasciare spazio a Cataldi. L’ultimo arrivato in casa Benevento ha preso in corso d’opera la posizione di Eramo al fianco di Viola, con l’ex Sampdoria provato nell’insolita posizione di terzino nella seconda metà della ripresa. Ciciretti a destra e D’Alessandro a sinistra sono state le frecce di Baroni. I due “folletti” giallorossi hanno provato a far intravedere le loro qualità, cosa riuscita soprattutto all’esterno arrivato dall’Atalanta, apparso abbastanza in palla. In attacco Ceravolo ha fatto coppia con Puscas, riproponendo il tandem che tanto bene ha fatto nella parte finale della stagione scorsa.

Non hanno preso parte all’amichevole Di Chiara e Chibsah, oltre ad Agyei e Kanoutè entrambi possibili partenti. Adesso per i giallorossi sarà tempo di preparare i bagagli e partire alla volta del Trentino. A Brunico il Benevento metterà altra benzina nella gambe disputando tra l’altro due amichevoli: mercoledì prossimo con l’Al Saad e domenica con l’Eintracht Francoforte