- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – E’ caos sulla mensa scolastica. Non trova pace l’espletamento del servizio che da circa tre anni resta nell’occhio del ciclone. Non si capisce come e quando si potrà partire. Lo conferma l’assessore ai Servizi Sociali Rossella Del Prete: “Lavoriamo per rispondere a tutte le istanze sollevate”.  Persiste una grande confusione: il Tar, ha sospeso  quanto deciso dal Comune di Benevento in riferimento al regolamento del comune  che rendeva obbligatoria la Mensa comunale ed ha fissato l’udienza al 10 ottobre.

“La decisione del Tar- ha spiegato l’assessore- di un ricorso presentato da alcuni genitori in merito al regolamento comunale che sanciva appunto l’obbligo della mensa”. 

Prima ancora, è arrivata la scure dell’Autorità Nazionale Anticorruzione “Ha evidenziato dei passaggi rispetto al capitolato d’appalto,  non c’entra nulla la ditta che si è aggiudicata la gara”. Intanto la Del Prete ha incontrato questa mattina i dirigenti scolastici:” Siamo in balia- ha detto- di una giurisprudenza che ci complica la vita. La stessa legge può essere interpretata in modo diverso, speriamo presto di ottenere tutte le rassicurazioni del caso ed avviare la trattativa privata per assicurare finalmente il servizio”. 

Molto probabile che prima del 10 ottobre  e quindi prima di una sentenza definitiva non sarà possibile organizzare il servizio, lo ribadisce il sindaco Mastella: “Come faccio a  pensare di pianificarlo senza saper comunicare alla ditta vincitrice del bando quanti pasti devono essere preparati. E’ una giurisprudenza labirintica, noi Sindaci siamo in balia degli eventi, sull’obbligatorietà o meno della mensa, il Governo ci fornisca un indirizzo unico e preciso solo così potremmo regolarci di conseguenza”.