- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Salta il tavolo sull’emergenza abitativa. La convocazione del Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico era stata chiesta dal sindaco Clemente Mastella. Il primo punto all’ordine del giorno ovvero le occupazioni abusive, stamani è però cambiato,  forse anche a causa dell’assenza dello stesso Sindaco. 

Il mancato confronto sul tema è stato duramente criticato dal Movimento di Lotta per la Casa in presidio davanti alla Prefettura. “Siamo basiti da quello che è accaduto- ha spiegato Cosimo Maio -assurdo che dopo l’occupazione della casa del professor Vessichelli  il Sindaco si sia accorto del problema, quello di oggi è tavolo da lui voluto e nonostante questo non si è presentato.  Ora sicuramente non si parlerà più del problema casa.  Oggi aspettavamo qualche passo avanti,  invece abbiamo solo avuto conferma del fatto che non esiste la volontà politica, di affrontare questa emergenza che rappresenta un tema da troppo tempo lasciato nell’ombra”. Bisogna, secondo il Movimento fare qualcosa di concreto per scovare gli abusivi:”Continueremo per questo con la  nostra battaglia ribadiremo che si continua a non prendere posizione su questi problemi,  la prova l’abbiamo avuta oggi, con l’ennesima presa in giro”. 

Nodo cruciale resta l’anagrafe dell’utenza:”Abbiamo bisogno di capire chi vive nelle case popolari, con quali requisiti. E’ necessario indagare perché solo in questo modo si potrà dare alle famiglie che hanno realmente bisogno la possibilità di avere finalmente un tetto dove stare”.