- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto durante la presentazione del nuovo progetto industriale della Nestlè a Benevento. De Luca inizia attaccando i “finti ambientalisti” elogiando l’operato del suo Governo sul tema ambiente e lotta all’abusivismo:

“Siamo la regione più ambientalista d’Italia impegnata nelle più grande sfide ambientali del Paese: ecoballe, organizzazione del ciclo delle acque, realizzazione dei depuratori per rendere balneabile tutto il mare della nostra costa, dal litorale domizio al Cilento, una campagna di monitoraggio zooprofilattico del territorio, una campagna di analisi degli inquinanti ambientali. Non c’è nessuna regione d’Italia così impegnata per l’ambiente, altro che i finti ambientalisti. Inoltre – continua De Luca – ho fatto una proposta per combattere l’abusivismo che non è stata raccolta dai finti ambientalisti e cioè: blocchiamo da oggi l’abusivismo dando 3 anni di carcere a chi costruisce abusivamente, bloccando per 5 anni le imprese che realizzano lavori abusivi e cacciando dagli ordini professionali i tecnici che dirigono i lavori senza permessi. Sto ancora aspettando risposte dai finti ambientalisti”.

Sull’investimento Nestlè nel Sannio, De Luca dà i numeri: “E’ un investimento di grande importanza che rappresenta un segnale di fiducia e di speranza per tutta l’imprenditoria campana. Parliamo di 200 posti di lavoro a regime (a dir la verità sono 150, forse) e la Regione Campania è orgogliosa di aver promosso tutto ciò finanziando, insieme con il Governo, il contratto di sviluppo che ha consentito a Nestlè di fare questo investimento.  Stiamo facendo uno sforzo enorme per l’imprenditoria delle aree interne”.

A proposito degli interventi per risollevare l’imprenditoria sannita, ancora in grande difficoltà a causa gli effetti dell’alluvione dell’ottobre 2015, De Luca promette: “Abbiamo pubblicato un bando per aiutare le imprese a rilanciare la propria attività. I primi 20 milioni siamo pronti a stanziarli e altri 50 se avremo domande in eccesso. Devo dire – aggiunge il Governatore – che molte di queste imprese rientrano nei contratti di sviluppo che la regione co-finanzia con Invitalia, il 70% dei finanziamenti è dunque a fondo perduto, un’occasione straordinaria per il Sannio”.

Infine, sulla richiesta di Mastella a Regione e Provincia di intervenire sulla pulizia degli alvei dei fiumi, De Luca risponde ironicamente: “Tra poco la Regione sarà chiamata a governare anche le previsioni del tempo e non esageriamo. Questi progetti devono essere fatti prima di tutto dai Comuni. La Regione naturalmente accompagnerà con finanziamenti adeguati la manutenzione delle reti fognarie e di ripulitura delle aste torrentizie. Vediamo anche cosa possono fare le Province tenendo conto che la riforma è stato uno dei più grandi disastri amministrativi mai fatto in Italia. Ora non hanno più un euro e la Regione ha dovuto accantonare altri 200 milioni di euro per aiutarle”.

Leggi anche: