La Fortezza si colora di magia per i mercatini: “Il Natale con noi è più bello”

Torrecuso (Bn) - La calda atmosfera del Natale è alle porte e i magici sentieri della Tenuta La Fortezza sono pronti ad accogliere centinaia di visita

lettura in 4 min

Torrecuso (Bn) – La calda atmosfera del Natale è alle porte e i magici sentieri della Tenuta La Fortezza sono pronti ad accogliere centinaia di visitatori, dai più piccoli ai più grandi. Giovedì 16 novembre si alzerà il sipario sulla nuova edizione (qui tutti i dettagli sulle date e gli eventi) di un evento che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento in Campania e non solo. A spiegarci nel dettaglio cosa ci attende nelle prossime settimane è l’organizzatrice Daniela De Maria che ad Anteprima 24 ha svelato aspettative, segreti e novità. “Il mercatino dal nostro punto di vista è una manifestazione semplice ma molto intensa. Qualcosa che possa coinvolgere tutti, indipendentemente dall’età“, ha esordito. 

Il significato del Natale, a causa del consumismo, rischia di perdersi. E’ d’accordo?

“La festività del Natale ai giorni nostri sembra ormai diventata una ricorrenza più consumistica che religiosa: tutti noi siamo in qualche modo coinvolti dall’inarrestabile corsa all’ultimo regalo stravolgendo spesso la nostra vita in nome di logiche di consumo e di mercato che incitano, e quasi obbligano, a comprare il più possibile. Ma per ritrovare il significato del Natale è forse più utile uscire dalle vetrine dei negozi e voltarsi indietro ai culti più antichi: Natale è soprattutto simbolo di rinascita e di rinnovamento. Questo è ciò che ci proponiamo di ricreare proprio a La Fortezza”. 

Come è nata l’idea dei mercatini alla Tenuta La Fortezza?

“Durante un viaggio in trentino, circa sette anni fa, passeggiando tra i mercatini di Natale è nata l’idea di portare anche nella nostra terra queste tradizioni ormai perse. Ciò che ci sembra puramente commerciale ed effimero ha invece un significato che può aiutarci a recuperare un po’ di quella atmosfera perduta. Il Natale rimane, ancora oggi, una festa desiderata e attesa da tutti. Sono momenti intensi quelli che si vivono in questa notte magica e anche se tutto ci sembra un po’ freddo al giorno d’oggi, non dobbiamo dimenticare che il Natale è gioia e luce ed è un giorno di rinascita nel quale ognuno di noi può ritrovare la serenità.

Una nuova edizione è ormai alle porte, ci svela le novità di quest’anno?

“Le novità di questa’anno sono rivolte soprattutto ai bambini, il villaggio di Babbo Natale con tante sorprese e doni. Saranno tanti i segreti, ma nulla da svelare ancora. Il più importante? Bisognerà scacciare il nemico del Natale!”

Ci sarà tanto da scoprire anche per gli adulti. Quali stand e prodotti potranno trovare?

“Per i più  grandi c’e’ tanta animazione e, come anticipavo, un ritorno alla tradizione con piatti tipici e gustosi. Non serve aggiungere altro… vi aspettiamo per trascorrere momenti felici insieme!”

mercatini natale 2017

Commenti