- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento –  La viabilità del Fortore resta un tema caldo e spinoso per la Provincia di Benevento. Nella giornata di ieri il Comitato Civico Viabilità Negata ha inviato una nota al Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci in cui chiede, attraverso un vademecum, maggiore attenzione in relazione ai lavori da eseguire sulla strada provinciale 45 nel territorio di Montefalcone Val Fortore. Nella nota il comitato “pretende”, prima dell’inizio dei lavori, un sopralluogo dei responsabili dell’amministrazione provinciale. 

E’ necessario – si legge nella nota del Comitato – prima della messa in opera del bitume: pulire a fondo le cunette e tutti i ponticelli (anche quelli nascosti dalla vegetazione) di modo che l’acqua, causa principale dei disastri evidenti, debba convogliare nei canali naturali. Lavoro, questo, da fare a dovere su entrambi i lati della strada”.

Il Comitato insiste: “Le scarpate debbono essere pulite e alleggerite a ridosso delle proprietà private, chiudere le buche a regola d’arte utilizzando catrame adeguato evitando di chiuderle con il cemento e qualora ci fosse la possibilità, fare la striscia di mezzeria con materiale indelebile e vernice grassa”.

Il Comitato inoltre, annuncia che vigilerà affinché i lavori vengano fatti a regola d’arte e se ciò non dovesse accadere: “saremo costretti a denunciare inadempienze alla Procura della Repubblica”

Intanto la Provincia di Benevento, questa mattina  ha approvato una delibera che recepisce in linea tecnica lo studio di fattibilità per il ripristino del piano viabile e pertinenze sulla Strada provinciale n. 50 nel tratto tra Castelfranco in Miscano – Ponte Bagnaturo (confini della Provincia di Foggia). L’importo dell’intervento previsto, per una strada che ha una estensione complessiva di circa otto chilometri, è pari a 2,5 milioni di Euro.

Il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro, inoltre, ha comunicato al Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che la Conferenza Stato – Regione – Città Metropolitane ha approvato, questa mattina, il riparto di fondi per la manutenzione straordinaria sulle strade provinciali.

Rispetto alla dotazione finanziaria generale pari a 500 milioni di Euro, la Campania si è vista riconoscere la somma di 120 milioni di Euro. Alla Provincia di Benevento sono stati assegnati € 13.567.000, pari dunque all’11% del totale disponibile.

Tale somma va ad aggiungersi ai 2,4 milioni di Euro riconosciuti al Sannio per la stessa finalità nello scorso mese di ottobre, portando dunque il totale a disposizione ad € 15.967.000.

Lo stanziamento, disposto ai sensi della Legge di Bilancio per il 2018 (la n. 205 del 27 dicembre 2017, all’art. 1, co. 1076, 1077 e 1078), prevede che le Province diventino soggetti attuatori degli interventi dei programmi ammessi ai finanziamenti secondo il “Codice dei contratti pubblici”.  

Vedremo come reagirà stavolta il Comitato Fortorino che ha già annunciato una nuova protesta, per lo stato delle strade, per lunedì 12 febbraio.