- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Benevento –  Il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, è intervenuto questa mattina, durante la trasmissione Omnibus in onda su LA7. Argomento: Terremoti. Queste le parole del primo cittadino beneventano: “Sui terremoti io ho nominato una Commissione formata da alcuni professori universitari dell’Unisannio assieme ai presidenti degli ordini degli ingegneri e geologi che ha constatato che qualcosa sicuramente non va”. Mastella ammette: “Se io depositassi la relazione finale probabilmente ancora oggi non dovrei far aprire le scuole. Però bisogna capire che quando sono state costruite c’era una valutazione anti sismica diversa da quella odierna”.

Mastella lamenta la scarsità degli interventi dello Stato su tema della sicurezza e della prevenzione: “Debbo dire che si parla molto ma non è stato fatto nulla. I Comuni sono abbandonati a loro stessi. Si era parlato della possibilità che il Governo desse dei soldi alle amministrazioni provinciali ma in verità occorrerebbe un piano nazionale in tal senso”

Infine, lancia una proposta: “Date le condizioni oggettive di difficoltà sarebbe opportuno istituire un Ministero della Protezione Civile ma non altamente burocratizzato, bensì snello, forte e che possa avere un’interlocuzione diretta con gli amministratori locali”