- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sabato 16 dicembre, alle 9.30, partirà dalla Stazione Centrale di Napoli  “Il Treno delle Mongolfiere”. Composto da locomotiva diesel e carrozze degli anni ’30, il  treno  raggiungerà la stazione Fragneto Monforte, dove è in programma una  cerimonia per festeggiare la restituzione al territorio di un ulteriore  tratto della linea Benevento – Bosco Redole. Gli interventi realizzati da Rete Ferroviaria Italiana, infatti, hanno  consentito di ripristinare, dopo il recupero di 13 km di linea dal  Capoluogo sannita a Pietrelcina avvenuto a settembre, altrettanti  chilometri destinati a itinerari turistici.

Durante il viaggio sul treno d’epoca, che fermerà anche ad Aversa,  Caserta, Benevento e Pietrelcina, i passeggeri potranno gustare, a cura  di CNA e Coldiretti Benevento, prodotti dolciari tipici dei torronifici  di San Marco dei Cavoti. A Pietrelcina, inoltre, sarà possibile scegliere in alternativa la  visita al borgo natale di Padre Pio, usufruendo di un servizio navetta dalla stazione al centro del paese con bus messo a disposizione dal  Comune.

L’evento di Fragneto Monforte, al quale prenderanno parte rappresentanti  della Regione Campania e dirigenti del Gruppo FS Italiane, oltre ad  esponenti delle Istituzioni locali, prevede l’allestimento di mostre  fotografiche e, soprattutto, la tradizionale esibizione di mongolfiere  in volo, dalla quale prende il nome il treno storico.

BIGLIETTI – I biglietti per il “Treno delle Mongolfiere” si possono acquistare su  tutti i canali di vendita Trenitalia, oppure rivolgendosi al personale  di bordo che potrà emetterli, solo in caso di posti ancora disponibili, senza alcun sovrapprezzo. Il costo è di 15 euro se in partenza dalle  stazioni di Napoli, Aversa e Caserta,  di 8 euro se da Benevento o  Pietrelcina. Le tariffe comprendono il viaggio di andata e ritorno.

Riduzione del 50 % per viaggio di sola andata (o solo ritorno) e per passeggeri di età compresa tra 4 e 12 anni non compiuti. Bambini fino a  4 anni, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere, viaggiano gratis. Acquista il biglietto su trenitalia.com Tutti i viaggi in treno storico sono consultabili sul sito della Fondazione.