- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Tappa beneventana per il Net.work Tour che prosegue il suo viaggio itinerante per la promozione dell’intercultura, la valorizzazione del lavoro migrante, il contrasto alle discriminazioni e al razzismo. Dopo le ultime due tappe pugliesi, Foggia e Bari, il camper della Cidis Onlus è giunto Benevento per un pomeriggio ricco di attività in piazza Federico Torre, con i ragazzi e le famiglie ospiti dei progetti SPRAR di Chianche e Petruro Irpino, con la Caritas di Benevento, l’Atletico Brigante e tutte le altre associazioni locali impegnate nella sensibilizzazione e nella diffusione dei temi legati al fenomeno migratorio di cui troppo spesso si parla senza averne pienamente conoscenza. Un fenomeno sociale complesso che se trattato superficialmente tende ad acuire diseguaglianze e accrescere paure e intolleranze verso l’Altro.

E allora, giochi, materiale informativo, una Biblioteca Vivente Meticcia, attraverso la quale operatori dell’accoglienza come giovani di seconda generazione e ragazzi arrivati in Italia da soli si trasformano in libri da leggere. Abbiamo ascoltato una delle responsabili del progetto, Pamela Aquilani, che ci ha raccontato le attività, le finalità e gli obiettivi futuri del Net.work Tour. Un progetto di campo utile a studiare ed adottare strategie efficaci e positive nella gestione dei processi di integrazione, nel rispetto delle diversità, dei diritti umani e della possibilità di sviluppare dinamiche equilibrate fra diritti e doveri.

Un progetto che ha coinvolto la Regione Campania, la Puglia e l’Umbria e che, oltre alla sensibilizzazione sulle conseguenze negative e i costi della discriminazione etnico-razziale, si propone di diffondere sul territorio punti informativi e servizi di consulenza legale specialistici per supportare le potenziali vittime, accrescere le competenze in materia di lotta alla discriminazione degli operatori della Pubblica Amministrazione, degli attori che a vario titolo sono coinvolti nel mercato del lavoro locale, in un’ottica di mainstreaming istituzionale ma anche nelle scuole, con i ragazzi. In più, ampliare le informazioni, l’analisi e la raccolta dati sulle forme di discriminazione in ambito lavorativo.

Il tour, dopo la tappa beneventana, proseguirà verso Salerno ed Eboli.

Per maggiori informazione sul progetto è possibile consultare il sito di Net.work cliccando QUI 

Intanto i ragazzi vi aspettano numerosi, fino alle ore 20, a Piazza Federico Torre.

Nel VIDEO l’intervista completa a Pamela Aquilani.