- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Paolisi (Bn) – La cura Fasano dà ufficialmente i suoi frutti. Il San Tommaso vince al “Russo” di Paolisi e si candida a diventare la prima alternativa al Grotta. Deludono i padroni i casa che steccano sul più bello, non riuscendo a gestire il vantaggio prima e la superiorità numerica poi. Gli irpini hanno già grinta e carattere del loro tecnico, non sbandano quando vanno sotto e la ribaltano con un pizzico di fortuna (due regali del pacchetto di casa giallorossa) con la ciliegina sulla torta dell’ottima gestione in inferiorità numerica quando hanno addirittura creato di più degli avversari con numerose ripartenze. Da urlo la prestazione di Zollo, classe 2002, che mister Fasano ha lanciato nella mischia senza indugi, il ragazzino ha ricambiato la fiducia con una grande prestazione.

Si apre con un palo di Della Marra al 6′ ed una buona combinazione in contropiede sull’asse ColuccioRuggiero. Quest’ultimo si presta a fare la prima punta ma non ha molti rifornimenti ed è spesso costretto a prendere palla lontano dalla porta. Il San Tommaso punta su Manco che a sinistra prova a vincere il mismatch con Pisano. Al 27′ il Paolisi passa con Rega che su calcio piazzato dalla sinistra incorna di testa e batte Della Rocca. Reagisce il San Tommaso che impatta al 36′ ma in questo caso è il Paolisi a prestare il fianco, posizionandosi male su innocua posizione. Un rimpallo in area su cross di Della Marra, Florese viene colpito dalla sfera che termina in fondo al sacco. 

L’operazione tappeto rosso è completata ad inizio ripresa quando Florese ci ricasca, dosa male un retropassaggio di testa, Cioffi ringrazia e con un pallonetto uccella Di Maggio, andando ad esultare con veemenza tardelliana davanti ai propri tifosi. Nell’occasione, Della Ventura esagera e si becca il secondo giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Chi si aspetta la reazione dei ragazzi di mister Sgambati resta deluso: la squadra pressa ma è confusionaria, partono una serie di cross ben gestiti dalla difesa irpina. Mancano centimetri e punteros di ruolo, in queste occasioni si nota ad occhio nudo. Al 29′ il San Tommaso sfiora il tris (traversa di Zollo) poi nel finale Fasano inserisce, tra gli altri, anche Capissi che è letale in contropiede quando si invola e batte Di Maggio con un preciso destro, chiudendo la pratica. 

Paolisi – San Tommaso Calcio 1-3

Marcatori: 27’pt Rega (P); 36’pt (aut) Florese; 5’st Cioffi; 43’st Capassi

Paolisi: Di Maggio, Pisano, D’Apolito, Chiariotti, Rega, Florese, Saveriano, Colucci Angelo, Colucci Antonio, Ruggiero, Piccolo. A disp.: Napolitano, Savio, Lauriello, Marrone, Donniacono, Papa, Russo. All.: Sgambati

San Tommaso: Della Rocca, Coluccino, Calabrese, Cucciniello, Imparato, Cotumaccio, Manco, Della Ventura, Cioffi, Della Marca, Zollo. A disp.: Chiero, Celentano, Bolognese, De Martino, Andolfo, Renna, Capissi. All.: Fasano

Arbitro: Antonio Savino di Torre Annunziata

Assistenti: Luigi Porcelli di Benevento e Claudio Borgese di Napoli

Ammoniti: Florese (P), Coluccio Angelo (P), Coluccino (ST), Cotumaccio (ST), Zollo (ST) e Andolfo (ST)

Espulsi: 5’st Della Ventura del San Tommaso per doppia ammonizione. Allontanato dalla panchina mister Fasano per proteste al 44’st.