- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre la Polizia di Stato, nell’ambito della manifestazione denominata “L’Auto da Icona di libertà a strumento di cultura di mobilità” organizzata in collaborazione con l’ACI di Benevento, sarà protagonista di iniziative e dimostrazioni in tema di sicurezza stradale con la presenza di uomini e mezzi anche della Specialità di Polizia Stradale.

L’evento, teso a sensibilizzare adulti e studenti delle scuole primarie e secondarie a un uso più attento della strada nel rispetto degli altri, del territorio e dell’ambiente, vedrà anche la presenza nella mattinata di domani, dalle ore 11 in piazza Castello a Benevento, del “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato, postazione multimediale itinerante, da sempre legato all’educazione stradale dei ragazzi, per accrescere la loro sicurezza.

Nel pomeriggio, alle ore 17 presso la Camera di Commercio di Benevento, si terrà il convegno dal titolo “Lo sviluppo della motorizzazione e delle infrastrutture” al quale interverrà il Questore di Benevento, dott. Giuseppe Bellassai mentre le conclusioni saranno affidate all’on. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti.

“Sarà un momento importante per far comprendere l’importanza del rispetto delle regole e della promozione di una necessaria cultura della legalità per evitare che si assumano comportamenti pericolosi alla guida. Bisogna passare attraverso la prevenzione per avere una popolazione di conducenti più corretta e rispettosa delle regole per evitare che il numero degli incidenti con feriti e morti cresca e, quindi, crei un dolore enorme alle famiglie e un costo sociale” ha detto il Questore Bellassai.

All’evento parteciperanno operatori della locale Sezione di Polizia Stradale, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura che effettueranno dimostrazioni ed illustreranno il funzionamento dei mezzi e delle attrezzature in dotazione alla Polizia di Stato e divulgheranno suggerimenti e consigli per aumentare il livello della sicurezza stradale. In tale fase gli operatori della Polizia Stradale affronteranno le problematiche connesse con alla guida dei veicoli e simuleranno un incidente stradale con l’intervento dei Vigili del fuoco, Croce Rossa Italiana e carri soccorso ACI. Verrà allestita una pista per la guida pratica sulla quale alcuni alunni, dopo una lezione teorica a cura della Polizia di Stradale, si cimenteranno in una prova con auto elettriche; al contempo, i genitori saranno informati sugli effetti della guida in stato di ebbrezza e sottoposti ad etilometro da parte degli operatori della Polizia Stradale.

Per l’occasione sarà disponibile il “Pullman Azzurro” sul quale i ragazzi  potranno seguire lezioni nella postazioni multimediale.