- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Si conclude con il concerto della banda della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi la due giorni di eventi ed iniziative portate avanti in sinergia dalle forze di sicurezza di Benevento e le istituzioni scolastiche, la Regione Campania e l’Università del Sannio. Bullismo, cyberbullismo e lotta alla violenza di genere, sono solo alcuni dei temi affrontati dalle forze dell’ordine, guidate dal questore Bellassai, nelle scuole e nelle piazze. Lo stesso Questore di Benevento ha voluto fortemente sottolineare la vicinanza del corpo di polizia ai cittadini di Benevento e provincia e prima dell’apertura del concerto al Teatro Massimo ringraziare e salutare il capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, che ha “onorato la nostra città con la sua partecipazione e presenza“.

La realtà della provincia di Benevento è sana ed è fatta di gente che ha carattere, perseveranza e tanta voglia di fare – ha esordito Bellassai – noi abbiamo tentato di esserci sempre seguendo l’invito del capo Gabrielli ma anche dell arcivescovo Accrocca e cioè camminare con la gente, venendo incontro alle loro istanze e partecipando ai loro problemi. I cittadini -ha concluso Bellassai – sono i nostri giudici più severi e speriamo di non averli mai delusi. Posso dire che noi ce la abbiamo messa tutta e continueremo a farlo”.

Dopo le parole si è passati alla musica. Ad aprire il concerto il Celebryting Morricone, un omaggio al Maestro autore delle più grandi colonne sonore cinematografiche.
E poi il sassafono e la tromba di Gabriele Francioli sulle note del compositore austriaco Otto Schwarz.
E ancora il Blues di Gershwin tratto da “Un americano a a Parigi ” ed eseguito da Rocco Mascaro;

Tifoso dei sindaci e delle autorità“. Il capo della polizia Gabrielli appare orgoglioso della sua banda, anzi della sua orchestra “che serve a veicolare i valori che affermiamo, legalità, diritti, doveri e difesa dei deboli. Passione e impegno dei servitori dello Stato. Dalla Polizia ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza e a tutte le forze dell’ordine va sempre il mio grazie  per il lavoro che svolgono per garantire la sicurezza nazionale.”

Da Gabrielli al Rettore dell’Università di Benevento, Filippo de Rossi, che ha messo in risalto la sensibilità dell’Unisannio nel contrasto alla violenza di genere: “Cerchiamo di trasmettere il rispetto dell’altro e il valore della tolleranza affinché si possa percorrere la strada della legalità pronti a proseguire in sinergia con la Regione Campania e la Polizia”.