- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Martino Valle Caudina (Av) –  Il derby della Valle Caudina torna a tingersi di biancoazzurro. Dopo il ko rimediato nel match dell’andata per 2 a 0 i ragazzi di Salvio Casale sbancano il Pignatelli e conquistano tre punti fondamentali per la classifica. Vittoria sofferta quella del Montesarchio che supera, col minimo scarto i cugini del San Martino. A condannare la squadra di casa, ironia della sorte, è stato proprio un sanmartinese. Decide, infatti, un gol di Cioffi al 22’ della prima frazione di gioco,  bravo a  sfruttare un assist di De Mizio e a trafiggere il portiere.  È stata una gara molto nervosa con gli animi surriscaldati ma ha prevalso il sano agonismo.  Sugli spalti grande festa, numeroso il pubblico presente e il tutto si ferma ai rituali sfottò e alla pura goliardia.

Il Montesarchio deve rinunciare a Boscaino e Ferretta entrambi squalificati. Minuti iniziali che vedono subito i padroni di casa attaccare la retroguardia avversaria. Nel primo quarto d’ora vengono annullati due marcature, una per parte entrambe per posizione di fuorigioco. Al 20esimo grande azione di De Mizio che dribbla due avversari e calcia in porta ma la palla sbatte sulla traversa e finisce sul fondo. Due minuti più tardi arriva il gol del vantaggio. Palla recuperata nella trequarti avversaria da De Mizio che serve un assist al bacio a Cioffi che salta il portiere e deposita in rete. Dopo il colpo subito i padroni di casa rischiano il tracollo. A mettere paura alla difesa avversaria è Lombardo ma il suo tiro finisce di poco fuori alla destra di Polverino. Dopo di che poco da segnalare fino al duplice fischio, se non tanto agonismo riversato in campo dalle due compagini.

Il San Martino si accende nella ripresa. Infatti il secondo tempo è stato di marca biancorossa con il Montesarchio in difficoltà che prova a giocare di rimessa. Al 15′ ci prova Petrozzi a rimettere in parità la gara ma angola troppo il tiro e non centra il bersaglio. La tensione è palpabile e le due squadre, complice anche la grande aggressività sui portatori di palla, commettono molti errori di misura in fase di costruzione della manovra. Con il passare dei minuti il San Martino si allunga, ma non riesce a trovare la via del gol anche grazie ad una retroguardia ospite molto attenta a chiudere tutti i varchi. Poche altre emozioni nei minuti finali da segnalare soltanto l’espulsione per doppia ammonizione di Perinelli e dopo 6 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match. Al Montesarchio serviva una scintilla per uscire dal tunnel e la vittoria nel derby sembra il miglior viatico per schiudere nuovi orizzonti.

San Martino Valle Caudina-Montesarchio 0-1

Marcatori: 25′ pt Cioffi

San Martino: Polverino, Napolitano, Adamo, De Clemente, Cocozza, Pini, Severino, Marseglia, Petrozzi, Loasses, Iollo. A disp.: Viscione, D’Alise, Sagliocco, Pisacane, Perinelli, De Matteo, Tranfa. All.: Luca Pini

Montesarchio: Duro, Ferraro, Savoia, Petecca, Luciano, Cioffi, Amabili, Lombardo, Cioffi A., De Mizio, Di Blasio. A disp.: Parente, Faraone, Dello Iacovo, Cirillo, Nardone, Izzo, Peo. All.: Salvio Casale

Arbitro: Carmine Rea di Ercolano

Assistenti: Stefano Borriello e Domenico Perna di Ercolano

Espulso: Perinelli