- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  “Il fine di questa manifestazione è quello di fondare un museo”. Lo storico dell’arte, Giorgio Di Genova, inaugura con queste parole StregArti 2018, la rassegna internazionale d’arte contemporanea sul tema delle Streghe, che vede la partecipazione di 75 artisti, nazionali e non,  L’evento, che si terrà dal 6 gennaio all’11 febbraio 2018 presso Palazzo Paolo V a Benevento,  annovera artisti provenienti anche dalla Cina, dal Messico e dagli Stati Uniti. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Clemente Mastella; l’assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picucci; il direttore artistico Eraldo Vinciguerra;  il direttore organizzativo Giuseppe Petito;  la giornalista televisiva RAI Daniela Miniucchi e il Presidente della Giuria Giorgio Di Genova.

Lideatore è Eraldo Vinciguerra. E’ stato lui che mi ha coinvolto e sull’esempio del Premio Sulmona abbiamo portato avanti l’iniziativa e chiamato critici dal nord, dal centro e dal sud. In questo modo, essendo l’arte polisensa, creeremo la giusto dialettica”.

Così Di Genova spiega come è nata l’idea una rassegna sulle streghe a Benevento: “Io, essendo un critico d’arte vedo sempre di buon occhio i musei. Vorrei che tutti, anche i giovani, diventassero collezionisti e vivere di arte perchè è una delle espressioni più alte della creatività umana; non a caso l’artista è chiamato creatore. Chi è il creatore assoluto? Dio; ecco il rapporto di forza dell’umanità.”

In questo caso – ha concluso il Presidente della Giuria –   con il Museo delle Streghe provo a portare il  mio contributo perché possa essere più vasto e ricco e avere un futuro che sia dinamico”.

Nel video l’intervista completa al critico d’arte Giorgio Di Genova.