- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme (Benevento) – È in programma per domani, martedì 3 ottobre alle ore 11.30 nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale della Campania (Isola F13, 21esimo piano) la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Telesia Half Marathon, mezza maratona di 21 km e della prima edizione della Telesia Pink Race 2017, camminata non competitiva a sostegno della ricerca contro le malattie della mammella.

Interverranno Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento; Filippo Liverini, presidente di Confindustria Benevento; Tiziano D’Onofrio, presidente della Running Telese Terme; Michele Marescalchi, giornalista sportivo; Roberta De Vizia, responsabile del Centro di senologia della Casa di Cura Gepos di Telese Terme; Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale sannita; Chiara Marciani, assessore regionale alle Pari Opportunità e Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania.

“Ringrazio il Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo – commenta il sindaco Carofano – con la presidente del Consiglio Rosetta D’Amelio e l’assessore Chiara Marciani per la sensibilità mostrata nel sostenere un progetto che mette insieme sport, cultura della prevenzione, pari opportunità. Grazie alla Running Telese per la professionalità e lo straordinario impegno di tanti preziosi volontari nel continuare a rilanciare un evento dal riconosciuto profilo internazionale. Telese Terme è nota per essere una realtà vivace, che si lascia coinvolgere da sempre nuove sfide, ed è per questo che con il Gruppo De Vizia Sanità ha voluto sposare la causa della prevenzione e della corretta conoscenza delle patologie che possono colpire le donne. Nei giorni 6 e 7 ottobre, con grande sensibilità e professionalità, hanno infatti messo a disposizione personale medico che effettuerà screening gratuiti per la prevenzione delle malattie della mammella. Un’iniziativa che va ad evidenziare la necessità di agire con incisività e capillarità nel campo della prevenzione”.

“Il nostro obiettivo – dichiara l’assessore allo sport, Guido Romano – è fare sempre di più di Telese Terme un luogo di sport, cultura e benessere. L’abbinamento della camminata della prevenzione fortemente voluta dall’amico consigliere regionale Mortaruolo e dall’assessore Marciani non ha potuto far altro che trovare nel Comune di Telese Terme, nel Gruppo De Vizia Sanità e nella Running Telese un team entusiasta e convinto nel promuovere una manifestazione ricca di iniziative che dallo sport arriva a rimarcare l’importanza della prevenzione in particolare per la lotta ai tumori del seno”.

“Grazie alla Regione Campania e al Gruppo De Vizia Sanità – afferma Filomena Di Mezza, assessore alle Pari Opportunità – per questo messaggio forte che parte da Telese: la cultura dello screening deve diventare un’ordinarietà per le donne. Abbiamo assolutamente bisogno di realtà e iniziative come queste che ci aiutano a raggiungere più donne possibili. Ci aspettiamo che le donne, sempre più numerose, colgano l’importanza costituita dalla prevenzione e siano consapevoli che ritagliarsi un po’ di tempo per effettuare un controllo, significa avere la possibilità di offrirsi un futuro sicuramente più sereno”.

La manifestazione si svolgerà a Telese Terme domenica 8 ottobre 2017, con ritrovo alle 7.30 e partenza alle ore 9.00 da Viale Europa nei pressi delle Terme di Telese.