- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Si è tenuta questa mattina, presso la Questura di Benevento, la conferenza stampa di presentazione della due giorni dal titolo “Uniamo le forze”, organizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con la Regione Campania e l’Università degli studi del Sannio. L’evento, volto a sensibilizzare la comunità sul tema particolarmente delicato della violenza sulle donne, vedrà la partecipazione di numerose figure istituzionali tra le quali figurerà anche il Capo della Polizia, Franco Gabrielli

La manifestazione è in programma nel Sannio il 13 e il 14 dicembre e si diramerà tra il centro cittadino, il teatro Massimo, il San Vittorino e diversi istituti scolastici della Provincia:Ci siamo resi conto che sia noi, che la Regione Campania che l’Università stavamo organizzando diverse iniziative su una tematica particolarmente sentita, così abbiamo deciso di unire le forze per produrre un evento di due giorni relativamente al quale speriamo di riscontrare una forte partecipazione”, ha dichiarato Bellassai in sede di presentazione. “Credo che l’aspetto principale sia tutto in un cambio culturale nel quale dobbiamo sperare per poter così rendere sempre più marginale una tematica alla quale devono avvicinarsi soprattutto le nuove generazioni”, ha poi proseguito prima di annunciare il programma degli eventi. 

Mercoledì 13 alle ore 10 lungo il corso Garibaldi, all’altezza di piazza Roma, si terrà il primo appuntamento che in caso di maltempo verrà dirottato all’interno della sede universitaria di piazza Guerrazzi. Nel pomeriggio, precisamente alle ore 16.30, il San Vittorino aprirà le sue porte per uno spettacolo messo in scena dalle detenute di Benevento, al termine del quale interverrà la giornalista Rai Tiziana Ferrario per la presentazione del suo ultimo libro, “Orgoglio e Pregiudizio”. Nella giornata del 14 dicembre, invece, in mattinata le Istituzioni politiche e di Polizia saranno coinvolte in incontri presso cinque istituti della provincia tra Benevento (Liceo Rummo), Montesarchio, Morcone, Telese Terme e Foglianise. In serata, chiusura con il concerto della banda della Polizia al teatro Massimo di Benevento, dove saranno presenti anche il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca e il Capo della Polizia Franco Gabrielli. 

Ad intervenire nel corso della conferenza stampa anche il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo:L’iniziativa di unire le forze è qualcosa di straordinario, perché coinvolgere le scuole vuol dire innanzitutto formare le nuove generazioni su valori come il rispetto della legge, della donna e di ciò che è diverso da noi. Bisogna che tutti ci tendiamo la mano per vincere sfide così importanti e delicate, vogliamo far capire che il territorio si impegna concretamente per fronteggiare un problema ritenuto da tutti noi molto serio”. 

Bellassai nel corso della conferenza ha letto anche una lettera congiunta a firma sua, del Rettore Filippo de Rossi e dell’assessore regionale alle Pari Opportunità, Chiara Marciano, ringraziando il Provveditore agli studi Monica Matano per l’impegno profuso per la buona riuscita nell’organizzazione degli eventi legati alle scuole.