- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Suonare con i giocattoli? Perchè no. A Vitulano nel 2002 è stata fondata la prima band musicale al mondo che suona solo i giocattoli per bambini. Questo conferisce alla band un’immagine divertente, nonché un insieme di suoni assolutamente originale. Si chiama Playtoy Orchestra ed è costituita dai sei agli otto musicisti.

Ieri sera ha suonato dal vivo i giocattoli nel mitico Teatro delle Vittorie Rai, a Roma, dove è stata protagonista nella puntata de “I soliti ignoti”. Fabrizio Cusani, colui che ha formato la band era uno degli ‘Ignoti’ nel programma televisivo a premi condotto da Amadeus. Il gruppo si è esibito suonando la ‘Marcia di Radetzky’ e la sigla di ‘Novantesimo Minuto’.

“Con l’esperienza Playtoy – afferma Fabrizio Cusani – si scrive un nuovo capitolo sul rapporto tra musica e giocattoli: per la prima volta si fanno suonare insieme ben 20 giocattoli differenti con l’orecchio sempre rivolto alla creazione di una melodia piacevole, godibile. La soddisfazione più grande per noi è che il pubblico dei nostri spettacoli, dopo la sorpresa iniziale si dice compiaciuto della qualità degli arrangiamenti e l’originalità dei suoni. Spesso, poi non ci si accorge che certe scelte musicali e certi arrangiamenti originali sono dettati proprio dai limiti dei nostri “strumenti.” Negli Store on line (Amazon) trovate anche il nostro disco”.

L’ampia varietà di giocattoli ha portato la band verso un genere di musica incandescente, strumentale, originale: la musica Lounge. La band usa qualunque pupazzetto con fischietto, o cavalluccio a batterie che emette dei suoni e che attrae la propria curiosità. Con essi, vengono riprodotti tutti i brani con i giocattoli i cui suoni ci riportano indietro, direttamente ai ricordi della nostra infanzia.