- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Sarà Antonio Pascale, lo scrittore casertano autore di libri che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale, il protagonista della tappa del Festival dell’Impegno civile ( promosso dal Comitato Don Diana e dal coordinamento provinciale di Libera) prevista dopodomani alle 20.30 a Casal di Principe, nel bene confiscato Casa Don Diana. Pascale, penna ironica e profonda, delizierà il pubblico con il monologo “4 lezioni sentimentali 4 donne 4 diversi modi di amare”.

Una divertente stand up comedy con la quale lo scrittore proverà a rispondere ai quesiti sull’ amore: “E’ una variabile indipendente o una variabile dipendente? Rende la vita migliore o solo possibile?”.

Il racconto si snoda attraverso quattro donne, ogni donna esprime un modo di vedere e vivere l’amore. Con ogni donna lo scrittore si confronta e apprende (qualche volta subisce) delle lezioni sentimentali: l’irruenza del maschio Alpha, le sfumature della bellezza, la difficoltà (e la sofferenza) dell’amore romantico e infine il tentativo di trasformare (attraverso l’amore) il trauma in dolore, perché il dolore rispetto al trauma può essere almeno condiviso.

 Il “viaggio” di Pascale, nell’ambito della kermesse nazionale che si svolge esclusivamente nei beni confiscati alla mafia, aprirà la stagione degli incontri d’autore promossa dalla Scuola di Pace Don Peppe Diana, con Libera e Comitato Don Diana.

L’autore – Antonio Pascale ha pubblicato “La città distratta”,  “La manutenzione degli affetti”, “Passa la bellezza”, “Scienza e sentimento”, “Tre terzi”, con Diego De Silva e Valeria Parrella, “Le attenuanti sentimentali” e “Le aggravanti sentimentali”. Collabora con «Il Mattino», «Il Messaggero», il «Corriere della Sera» e «il Post». È stato l’«intellettuale di servizio» delle Invasioni barbariche di Daria Bignardi.