- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco come faremo prevenzione ambientale per il territorio”. Così il Presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca (Fi) dopo la firma della Convenzione tra l’Ente e l’Asi Caserta per la gestione delle risorse idriche sotterranee nelle aree consortili.

La tutela dell’ambiente è la nostra priorità non a parole ma con i fatti – osserva Magliocca – in virtù di questa collaborazione istituzionale con l’Asi Caserta intediamo realizzare attività di verifica, controllo e monitoraggio in tutti gli insediamenti produttivi situati nelle aree industriali di pertinenza del Consorzio stesso”.

E aggiunge: “La Convenzione prevede una continua attività ispettiva e di monitoraggio, al fine di avere a disposizione una mappa aggiornata dei siti di prelevamento di acqua di falda e relativi ambiti di utilizzazione. In questo modo potenzieremo le fasi del controllo della regolarità amministrativa, delle concessioni ed autorizzazioni, nel rispetto della normativa vigente in materia del suolo e della salvaguardia del territorio”.

Nell’occasione la Provincia comunica l’istituzione di quattro organismi permanenti consultivi di confronto per l’esame ed individuazione delle problematiche istituzionali dell’Ente: Osservatorio statico sull’immigrazione; Osservatorio per l’analisi delle problematiche sociali ed urbanistiche dell’Agro Aversano; Osservatorio per lo sviluppo dell’Alto Casertano; Osservatorio per lo sviluppo del Litorale Domitio.

Ad annunciarlo il Presidente Magliocca che osserva: “Si tratta di organismi consultivi permanenti, di natura consultiva, che costituiscono certamente lo strumento più adatto per trovare soluzioni a problematiche oggettive, nello spirito di promozione ed effettiva partecipazione democratica all’azione amministrativa”. Possono partecipare agli Osservatori anche i cittadini, proprio per la loro conoscenza delle realtà locali, individuati anche dai Sindaci dei territori interessati. L’obiettivo finale dell’azione amministrativa dell’Ente è porre in essere una serie di interventi sociali, volti a migliorare le condizioni di vivibilità del territorio provinciale.