- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Anna Rita Santabarbara

Una Caserta divisa in due quella che ha popolato ieri sera il centro storico. Da una parte la  manifestazione a sfondo antifascista e antirazzista che ha sfilato in Largo San Sebastiano,  dall’altra i sostenitori del leghista Matteo Salvini, a capo della lista “Noi con Salvini”, riuniti  presso il Cinema San Marco per ascoltare il proprio leader.
“Mai più fascismi” e “Siamo tutti antirazzisti”, gridavano i manifestanti alzando slogan e  striscioni. Poco più tardi, Salvini esordiva: “Mentre il Ministro dell’Interno del PD va a Castel  Volturno e pensa di risolvere il problema degli spacciatori clandestini insegnandogli a parlare  l’italiano, io il problema degli spacciatori clandestini di Castel Volturno lo risolvo ficcandoli sul
primo aereo che li porti a casa”.
Per Mena Diodato, candidata per “Liberi e Uguali” alla Camera nel collegio uninominale di  Caserta, presente alla manifestazione antirazzista, “la situazione che vive il Paese riporta al  centro delle tematiche politiche il tema del fascismo, riconosciuto ormai anche ufficialmente  nelle liste elettorali”. E ancora, riferendosi all’imminente arrivo del leader leghista, precisa:
“Noi crediamo che Salvini possa parlare: in democrazia tutti possono parlare. Ma la sua  presenza in una città del Mezzogiorno denigrata dal suo partito politico per anni è un fatto  grave che deve essere contrastato”.
Non dimentica gli insulti e le offese di Matteo, lanciate all’indirizzo di un Sud “cialtrone e  parassitario”, neppure Stefano Graziano, presidente del PD campano e consigliere regionale,  candidato al Senato nel collegio Campania 1. “Salvini non sa nulla del Sud, nulla di Terra di  Lavoro, nulla di Castel Volturno. Quindi invece di dire castronerie su Castel Volturno, faccia  una cosa finalmente utile: chieda scusa”.
Presente a sostegno della manifestazione anche Antonello Fabrocile, candidato al Senato con  Liberi e Uguali nel collegio uninominale di Caserta-Aversa. Il corteo è stato voluto da varie associazioni presenti sul territorio: Caserta – Anolf Caserta,  Cisl – Arci – Arciragazzi – Anpi – Caritas Aversa – Caritas Migrantes Capua – Centro Fernandes  – Cgil – Cidis – Comitato Don Peppe Diana – Comitato per Villa Giaquinto – Generazione Libera  – Generazione Migrante – Fish – Laboratorio Sociale Millepiani – Libera – Associazione  Melagrana – Nero e Non Solo! – Rain Arcigay – Scira Studenti Casertani in Rivolta – Uil.