- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Non solo musica alla 45^ edizione di “Settembre al Borgo”: dal 2 al 6 settembre 2017, infatti, la suggestiva cornice di Casertavecchia vedrà risuonare la presentazione di un disco, trasformandosi all’occasione anche in un set a cielo aperto per la realizzazione di un docufilm.

L’appuntamento con la presentazione dell’album “postumo” di Fausto Mesolella, Taxidi, si terrà in chiusura di Rassegna, nella Cattedrale del Borgo Antico mercoledì 6 settembre alle ore 19. A raccontare l’ultimo viaggio musicale del cantautore casertano sarà il produttore Giulio Cesare Ricci, “l’uomo del vinile” in Italia e fondatore della casa discografica “FONÈ”,

“Abbiamo registrato il disco tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, – racconta Ricci – la mattina del 30 marzo scorso, dopo aver ragionato molto sull’immagine della copertina, che abbiamo cambiato più volte, ho chiamato Fausto per dirgli ‘Allora, vado in stampa?’. Avuto l’ok ci siamo salutati: ‘A prestissimo’, mi ha detto”. La sera è andato via. Sembra proprio che il destino abbia voluto che tutte le pedine andassero al loro posto, che l’album fosse pronto, prima che si prendesse Fausto. E’ finito tutto come doveva finire. So che la morte è parte della vita, ma certi momenti, ripescandoli poi nella memoria, sembrano più forti”.

Questo momento, come tutti gli altri della 45esima edizione di Settembre al Borgo, sarà ripreso dalla telecamera di Luigi Scaglione, che al Festival settembrino dedicherà un docufilm: classe 1983, attore, regista e produttore, Scaglione è in attività già dal 2009 con una partecipazione al Festival di Cannes in curriculum.

 “Raccontare è soprattutto lasciare memoria – sottolinea Scaglione – E se è vero che noi siamo quello che facciamo, un video è questo: una traccia di quello che si è fatto. Per questo sono entusiasta di accettare la sfida di raccontare, attraverso immagini e interviste esclusive, il ritorno di Settembre al Borgo, manifestazione a cui sono affezionato da anni”.