- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Castel Volturno (Ce) – Ultima chiamata per giovani artisti a meno di un mese dal termine ultimo per la consegna delle opere che candideranno Castel Volturo al Guinness World Records come “città più colorata al mondo”. Il Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo (MIACE), infatti, ha inviato una nota di sollecito a tutti gli studenti dei Licei Artistici, delle Accademie d’Arte e agli Street Artists italiani e stranieri affinchè partecipino alla competizione intitolata “Castel Volturno città d’arte contemporanea”, valida per l’accesso alla sezione internazionale del guinness dei primati “Most Colorful City in the World” .

Tre le sezioni previste dal Guinness World Records :

1_Sezione Poster. Misura 70 x 100 cm.  I disegni devono essere di tipo tecnico e rappresentare la fauna e la flora del territorio di Castel Volturno, su indicazione delle schede tecniche fornite dal progetto Bio.For.Polis. I disegni ritenuti validi dalla giuria verranno esposti nei pannelli permanenti che saranno affissi nella pineta della città. Premio: 300 euro in materiale informatico e un soggiorno per un week-end all’Eco-parco del Mediterraneo.

2_Sezione Rappresentazione artistica. Misure: min. 70×100 cm, max 100 x150 cm. Le opere possono utilizzare diverse tecniche artistiche e pittoriche su supporto rigido, e rappresentare il patrimonio artistico e paesaggistico di Castel Volturno. Le opere ritenute valide dalla giuria saranno esposte in una mostra al MIACE. Premio: 300 euro in materiale informatico e un soggiorno per un week-end all’Eco-parco del Mediterraneo.

3_Sezione Murales. Misure: min. 100×150, max 150×300 cm. Le opere possono utilizzare diverse tecniche artistiche e pittoriche e rappresentare il patrimonio artistico e paesaggistico di Castel Volturno. Le opere ritenute valide dalla giuria saranno esposte all’Eco-parco del Mediterraneo. Premio: 300 euro in materiale informatico e un soggiorno per un week-end all’Eco-parco del Mediterraneo.

Le aree tematiche individuate sono la tutela ambientale, le differenze culturali, il mare, e l’identità territoriale.

I partecipanti alle Sezioni 1 e 2 consegneranno le opere entro l’11 maggio 2018 alle ore 12 all’Ufficio protocollo del Comune di Castel Volturno. I partecipanti alla sezione 3 realizzeranno i murales all’Eco-parco del Mediterraneo entro l’11 maggio 2018 alle ore 12. I partecipanti delle tre Sezioni consegneranno il modulo di partecipazione e la liberatoria entro l’11 maggio 2018 alle ore 12 all’Ufficio protocollo del Comune di Castel Volturno e invieranno entro tale scadenza i documenti per email: [email protected]

La realizzazione e consegna delle opere dovrà avvenire entro il  18 maggio alle ore 12, mentre la premiazione e la mostra che seguirà è fissata al 14 giugno dalle 18 alle 20 presso la sede del MIACE.

Le fasi di realizzazione delle opere saranno riprese da cameraman, registi e fotografi per la realizzazione di un video promozionale dal titolo ‘Castel Volturno Città d’Arte Contemporanea’

Il nome degli Artisti sarà indicato sulle opere e l’elenco degli Artisti sarà inviato alla Commissione Guinness World Records nel dossier di candidatura delle “Città più colorate al mondo”.

L’evento gode del patrocinio morale di enti ed associazioni come: Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturale e Governo del Territorio, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, International Council for Film, Television and Audiovisional Communication. Official Partner of UNESCO, Consiglio Regionale della Campania, Comune di Napoli (Assessorato alle Politiche Giovanili), Ente Riserve della Campania Costa di Licola – Foce Volturno – Lago Falciano, Ufficio per la Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri, Rete San Leucio Textile, Centro Immigrati della Regione Campania (Arcidiocesi di Capua), AGENDA 21 per Carditello e i Regi Lagni, Complesso Monumentale degli Incurabili Napoli (Farmacia Storica), Eco-parco del Mediterraneo, Pro Loco Castri Maris, Associazione Le Sentinelle dei Variconi (Oasi protetta dalla Convenzione internazionale di Ramsar), Donne che corrono con i Lupi (associazione antiviolenza), Associazione Risanamento Castel Volturno, Le Piazze del Sapere, Voltour (associazione turistica), Pro Loco Litorale Domitio, e Associazione Albergatori e Ristoratori del Litorale Domitio.