- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Caserta – Sul fronte Ztl e mobilità, sono stati due i punti concreti emersi oggi dall’incontro tra il vicesindaco Franco De Michele e la II Commissione locale delegata ai trasporti, turismo, lavori pubblici e attività produttive.

Il primo, sollevato dalla Commissione, ha segnalato la necessità di inserire una ulteriore app tra i servizi richiesti alla nuova società individuata per la gestione dei parcheggi in città affinché si possa pagare anche on line il ticket di sosta. Una aggiunta non difficile ed onerosa da applicare ad un servizio che già prevede la segnalazione degli stalli liberi in città attraverso una app scaricabile sui telefonini.

Il secondo punto, segnalato dal vicesindaco alla Commissione, riguarda gli ulteriori solleciti che il Comune ha inviato alla Regione Campania in merito alla proposta di rimodulazione delle offerte relative al trasporto pubblico sia urbano che extraurbano, affinchè si inserisca anche il collegamento della città all’aeroporto di Capodichino e alla nuova stazione ferroviaria di Afragola.

L’incontro, resosi ancora più urgente dopo la bocciatura della Ztl casertana da parte del Ministero dei Trasporti, nulla ha aggiunto alle criticità emerse la scorsa settimana sul fronte commercio in città piegato, secondo i commercianti, da una pedonalizzazione cittadina poco attenta alle esigenze delle vie dello shopping.

Richieste, più volte formulate dalle categorie dei commercianti agli Amministratori comunali, sulle quali è calato il diniego del Dicastero romano secondo il quale tutto il dispositivo di pedonalizzazione casertana appare “blando, disomogeneo e non in linea con i parametri stabilisci per tutte le città italiane”.

Fermo restando il dictat ministeriale da osservare, con tanto di solleciti ad estendere la pedonalizzazione cittadina a più strade e con orari e giorni d’applicazione più ampi, il Comune di Caserta si adopera ad individuare soluzioni che coniughino insieme almeno le esigenze di categorie con quelle di una città a vocazione turistica mai decollata.

Un passo in questa direzione è arrivato, sempre oggi, dalla riunione di Giunta comunale che, su proposta del vicesindaco Francesco De Michele, ha approvato il progetto di prefattibilità “Innovative Caserta Mobility”, un piano di interventi legati alla mobilità innovativa, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. La moderna concezione di città intelligente, Smart City, alla quale il Comune sta puntando, rappresenta un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze dei cittadini.

In particolare, si legge nel progetto, la Smart Mobility (ovvero la mobilità intelligente è un modo nuovo di concepire e organizzare la mobilità, con importanti implicazioni sociali e culturali utili per rispondere ai nuovi bisogni cercando di soddisfare le mutanti esigenze di trasporto di persone e merci in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile, ottimizzando l’uso e lo sviluppo delle risorse economiche, umane ed ambientali, liberando tempo ed aumentando la qualità della vita. Tra gli interventi proposti nel documento vi sono: la georeferenziazione degli autobus in modo da fornisce in tempo reale la posizione dei mezzi all’interno della città; una piattaforma web/app per creare, gestire e distribuire dati sul trasporto pubblico, con informazioni in tempo reale sulle fermate, le linee, i percorsi, gli orari; l’Installazione di pensiline dotate di un totem “live-touch” con le principali informazioni a disposizione del cittadino e turista in attesa alla fermata; la conversione di una parte dei  veicoli  in chiave sostenibile, con un minore costo di gestione e minori emissioni inquinanti.