- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – “Chiediamo con forza l’istituzione di una Commissione consiliare speciale,  ai sensi dell’articolo 19 del Regolamento delle Attività Consiliari, che controlli lo stato dei debiti e dei crediti del Comune di Caserta  negli ultimi 15 anni”.

Lo dichiara Giovanni Megna, consigliere comunale di maggioranza che, unitamente al collega di Assise Roberto Peluso, ha presentato un ordine del giorno al presidente del Consiglio comunale, Michele De Florio, sollecitando la costituzione di tale Commissione.

Con delibera del Consiglio comunale del 2011 veniva dichiarato il dissesto finanziario del Comune di Caserta – scrivono i consiglieri del gruppo ‘Insieme’ nella nota consegnata al presidente. Premesso che solo negli ultimi giorni i consiglieri comunali sono venuti a conoscenza di un debito potenziale di 190milioni di euro il solo contenzioso legale ancora in corso, riteniamo sia necessario discutere in Consiglio comunale in merito all’opportunità ed urgenza di costituire una Commissione speciale”.

Lunedì prossimo, 23 aprile, è fissato il primo Consiglio utile nel quale, al secondo punto all’ordine del giorno,  viene indicata la dichiarazione di dissesto finanziario del Comune ai sensi dell’articolo 243 quater comma 7 del D.lgs 257/2000, meglio noto come dissesto bis. Non sono trascorsi, però, i termini legali per presentare un ‘odg’, fissati in 5 giorni, e quindi i consiglieri Megna e Peluso dovranno attendere la successiva seduta dell’Assise.

Auspichiamo – afferma il consigliere Megna – che la proposta sia sostenuta da tutti i consiglieri comunali anche perché, in qualità di rappresentanti dei cittadini, abbiamo il diritto-dovere di conoscere nei dettagli le problematiche che attanagliano la città, a partire proprio da quelle di natura finanziaria. Tale Commissione prevede che la presidenza sia assunta da un membro dell’opposizione, la qual cosa non può che farmi piacere, e non dà luogo alla corresponsione di gettoni di presenza per nessuno dei membri”.

All’indomani del prossimo Consiglio comunale, il gruppo ‘Insieme’ intende presentare una proposta di Delibera consiliare, che necessita della firma di almeno otto consiglieri, nella quale saranno indicati i componenti della Commissione e i compiti e finalità della stessa.