- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Mercoledì 21 marzo alle ore 15 presso la sede di Confindustria Caserta, in via Roma 17, si terrà il terzo workshop sulle tecnologie abilitanti Industria 4.0 organizzato da Campania Digital Innovation HUB, in collaborazione con la TFDA I4.0 e della Federico II con il sistema delle Università Campane.

Il titolo del workshop è Robotica per Industria 4.0 e affronterà in particolare il tema della robotica autonoma e collaborativa, illustrandone gli sviluppi e le potenzialità per le piccole e medie imprese, attraverso testimonianze del mondo accademico e della ricerca, della grande industria manifatturiera, dei produttori di robot industriali e degli sviluppatori di tecnologie robotiche.

Dopo i saluti di Luigi Traettino, Presidente Confindustria Caserta, e Sergio De Luca, Direttore Campania DIH, vi saranno gli interventi di Bruno Siciliano (Presente e futuro della robotica industriale), Luigi Villani e Vincenzo Lippiello (Robotica autonoma e collaborativa) dell’Università di Napoli Federico II. Successivamente, si parlerà di: ‘Esperienze di trasferimento tecnologico’ con Ciro Natale dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli; ‘Le sfide di Industria 4.0 per i produttori di robot industriali’ con Alfio Minissale della Comau SpA; ‘La collaborazione uomo robot nel mondo automotive’ con Alessandro Zanella del CRF. Chiude Gaetano Capasso della Italrobot che affronterà il tema ‘Robotica: una opportunità per le industrie campane’.

La Robotica è una delle tecnologie abilitanti del programma Industria 4.0. Le parole chiave sono collaborazione e autonomia.  Nell’ambito dei sistemi di automazione industriale di tipo tradizionale, i robot sono costruiti e utilizzati per compiere operazioni ripetitive, con elevata precisione e velocità e, per motivi di sicurezza, sono sempre tenuti lontani dall’uomo. Nelle fabbriche di nuova generazione, essi sono affiancati o sostituiti da robot collaborativi, capaci di lavorare insieme all’operatore umano in modo sicuro e affidabile, e da robot autonomi, in grado di spostarsi e operare anche in presenza di incertezza e variabilità dell’ambiente.

Le nuove soluzioni tecnologiche stanno producendo cambiamenti nella grande industria manifatturiera, anche nei settori che facevano poco uso di robot, ma non solo. Esse, infatti, sono in grado di supportare in maniera efficiente produzioni su commessa, ad alto valore aggiunto ed elevata variabilità, e pertanto sono particolarmente attrattive per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la robotica nei propri processi produttivi.

Il workshop vuole raccontare il cambiamento in atto mettendo a confronto le testimonianze dei vari protagonisti: il mondo accademico e della ricerca, la grande industria manifatturiera, i produttori di robot industriali, gli sviluppatori di tecnologie robotiche, le piccole e medie imprese.