- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli –  Il Napoli vince davanti ai 50mila del San Paolo e chiude la stagione a quota 91 punti. Netta la supremazia della squadra di Maurizio Sarri e gli ospiti limitano solo i danni. La squadra di Zenga retrocede in Serie B dopo due stagioni nel massimo campionato. Ultima partita di Pepe Reina con la maglia azzurra e l’ultima domenica di Cristian Maggio in maglia azzurra.

Gli azzurri mostrano personalità e regalano un primo tempo spettacolare, giocato sempre all’attacco con una miriade di palle gol. Partita subito vibrante già dai primi minuti i gioco. La prima occasione è per Insigne ma il tiro e impreciso e la palla finisce a lato. Al 22′, Insigne fa una magia e imbecca Milik che la piazza di testa e batte Cordaz. Azzurri in vantaggio. La squadra di Sarri è padrona del campo con la sua manovra avvolgente e le improvvise verticalizzazioni. Il raddoppio arriva al 32′, Insigne premia l’inserimento di Callejon in area e lascia partire un traversone: Cordaz si oppone a malapena sul tap-in dello spagnolo, rapace sulla linea di porta ad insaccare. Solito taglio perfetto dello spagnolo e il Napoli va a riposo col doppio vantaggio. 

Nella ripresa è ancora il Napoli ad attaccare fin dalle primissime battute. Gli azzurri attuano un pressing asfissiante portato fino all’area di rigore avversaria che manda in tilt gli avversari. I padroni di casa continuano a martellare l’aria crotonese, ci prova ancora Insigne da fuori ma Cordaz è attento. A Fuorigrotta l’entusiasmo del pubblico è esplosivo, Zenga prova a inserisce forze fresche in attacco ma non cambia lo spartito della gara.  Il Crotone non reagisce, e il Napoli costruisce azioni da gol in gran numero. Al 20’ ci prova Allan da fuori area, ma il suo tiro non centra la porta. Al 31’ Jorginho, ancora da fuori: la conclusione esce di un soffio alla destra del portiere. Nel finale azzurri meno brillante nelle giocate offensive, gestiscono il risultato ma al 90′ arriva il gol della bandiera di Tumminello che chiude definitivamente la gara.

Napoli – Crotone 2 – 1

Marcatori: 23′ pt Milik, 32′ pt Callejon, 44′ st Tumminiello

Napoli (4-3-3): Reina;  Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan( 31′ st  Rog), Jorginho, Zielinski; Callejon, Milik( 20′ st Mertens),  Insigne ( 30′ st Hamsik). A disp.: Rafael, Sepe, Maggio, Tonelli, Ghoulam, Milic, Diawara, Machach. All. Sarri.
Crotone (4-3-3): Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Rohden( 5′ st Stoian); Nalini, Simy (40′ st Tumminello), Trotta (10′ st  Ricci). A disp.: Festa, Zanellato, Faraoni, Pavlovic, Ajeti, Izco, Simic, Crociata, Stoian, Diaby, Ricci. All. Zenga.

Arbitro: Banti di Livorno

Assistenti: Meli – Bottegoni
Quarto uomo: Abisso
Var/Avar: Calvarese – Valeriani