- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il prossimo 9 febbraio, in seguito alla decisione del governo greco che la promuove, si celebrerà la Giornata mondiale della lingua greca, che in Campania si svolgerà con una iniziativa pubblica ospitata a Napoli, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Si tratta di una iniziativa significativa per valorizzare i legami che ci legano alla cultura greca antica e per renderci componente attiva di un’eredita’ di straordinario rilievo. Il tema di questa edizione sara’ Le parole dei Greci, argomento che si presta ad una varietà di declinazioni attinenti ai contenuti specifici della formazione liceale dei nostri studenti. La partecipazione degli studenti avverrà attraverso la realizzazione di un prodotto su una parola greca di carattere civile, morale o politico, con letture di brani d’autore, brani rielaborati dagli studenti, performance teatrali o musicali e quanto altro possa essere allestito, dando ogni spazio possibile alla creatività.

L’invito a partecipare alla Giornata è stato rivolto a tutti, ma in in particolare agli studenti di latino e greco ed ai loro docenti e, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e’ stato accolto da un numero estremamente ampio di istituti. La proposta di istituire una Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura greca fu presentata per la prima volta nel 2014 dal prof. Ioannis Korinthios. allora presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, intanto venivano coinvolti licei classici di Napoli e della Campania, la diaspora in Italia e i filelleni di tutto il mondo per sostenere con la raccolta di firme questa iniziativa.

Le due Giornate celebrate a Napoli, nel 2016 e 2017, videro una numerosissima partecipazione ed ebbero una notevole risonanza mediatica in tutto il mondo e cosi’ l’11 aprile 2017, dopo un voto unanime del Parlamento Ellenico, il governo di Atene promulgava finalmente l’istituzione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, con un decreto firmato dai ministri degli Interni, Esteri e Pubblica Istruzione.

La Giornata della Lingua e della Cultura Greca 2018, intitolata a “Le parole dei Greci”, segue le iniziative degli anni scorsi e vede una partecipazione ancora più numerosa, con l’adesione di 30 licei classici, di cui due della Grecia e vi saranno simili manifestazioni anche in altre città d’Italia, promosse dal coordinamento dei docenti dei licei classici per la Giornata Mondiale, sempre in sintonia con le iniziative di Napoli, sicchè quest’anno sara’ celebrata la Giornata in 65 licei classici dell’Italia e in molti paesi in tutto il mondo.

Tutto è partito da Napoli nel 2014. Napoli con i suoi licei classici ha fortemente voluto l’istituzione della Giornata Mondiale ed il 9 e 10 febbraio 2018 i licei classici della Campania saranno al Maschio Angioino per festeggiare questo risultato.