- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli –  Potere al Popolo presenta i suoi candidati napoletani raccogliendo l’appello lanciato il 14 Novembre,  proprio dal capoluogo campano, e accogliendo con entusiasmo e partecipazione tutti i comitati, collettivi, sindacati, centri sociali al Modernissimo di Napoli . “In tanti si sono mobilitati per mettere su assemblee nel nostro territorio, a volte anche dal nulla, per impegnarsi nella creazione di un progetto politico nato dal basso, che di certo non si fermerà il 4 Marzo. Siamo quelli con la “capa tosta”, che non si arrendono e che sono convinti di poter far nascere qualcosa di realmente diverso nel nostro paese, di riportare di nuovo al centro del dibattito politico temi come la democrazia partecipativa, la redistribuzione della ricchezza, la solidarietà, l’antirazzismo e l’antisessismo”. Così il capo politico, Viola Carofalo, 37 anni ricercatrice napoletana, presenta i candidati di Potere al Popolo nei collegi uninominali e proporzionali della regione.

“Per noi è incredibile ciò che sta succedendo. Far parlare e vivere i territori è la nostra unica garanzia. Non abbiamo soldi e sponsor ma abbiamo già 140 città in tutta Italia a cominciare il percorso con noi. Compagni di tante lotte per la prima volta tutti insieme. Abbiamo il dovere e bisogno di partecipazione politica; la nostra generazione doveva farlo. Dobbiamo parlare prima di tutto di noi e per noi, parlare a chi non ha mai votato e che non si è mai sentito rappresentato. Tocca a noi. Chi ci ha governato e vuole ancora governarci non sa come si vive oggi. I candidati di Potere al Popolo si. Noi li viviamo i problemi, lottiamo e siamo attivi sul territorio e ora bisogna pensare in grande perché se i piccoli pensano in piccolo, sono perduti. Dobbiamo essere megalomani e spregiudicati. Le firme –conclude Carofalosono già grande vittoria ma alla nostra portata c’è il 4 marzo e il 5 e la costruzione di un futuro politico. Io ci credo, non lasciamoci dividere”.

Poi tocca ai candidati. Dallo storico Giuseppe Aragno al Collegio uninominale Camera Arenella: “Se ci attaccano hanno capito che ce la possiamo fare. Hanno paura. Parlare a un intero paese che non ha nessun riferimento che non vota più. Facciamoli votare”.

Chiara Capretti, studentessa 27enne, candidata al collegio Napoli Centro: “Tre anni fa eravamo in un’aula universitaria e oggi siamo qui per chiedere al Paese di riprendersi il Potere. Da qui non si torna più indietro. Il messaggio sta arrivando, la trasformazione sociale sta avvenendo”

E poi la proletaria di pelle nera di Castel Volturno, Ezhel Dule; il sindacalista Giorgio Cremaschi; l’attivista di Bagnoli e lavoratore precario dello spettacolo, Salvatore Cosentino. Presenti anche Elena Coccia e Laura Bismunto, consiglieri comunali a Napoli.

Candidata anche Barbara Pierro, avvocato 39enne, al Collegio di Ponticelli: “Stanchi di dover emigrare. Stufi di vivere in un Europa fortezza neo liberista. La mia storia è come quella di tanti compagni che si battono in questa città per costruire contesti possibili di uguaglianza contro le discriminazioni verso i precari, i pensionati, i migranti, i rom, i lavoratori. La vera politica la fanno e la vivono i territori. Accettiamo la sfida”

E ancora: Mauro Alboresi, segretario del nuovo P.C.I. : “Questo progetto andrà avanti anche dopo le elezioni. Ci attende un lungo cammino ma non abbiamo alternative. Non possiamo rassegnarci. Abbiamo davanti a noi una grande sfida, innescare un processo che porti alle sale assembleari piene ma anche alle urne piene”.

Presentato anche il candidato capolista al collegio proporzionale alla Camera. Gianpiero Laurenzano è un impiegato di 37 anni: “Ci mettiamo al servizio del Popolo. Non caliamo il programma dall’alto. Lo costruiamo con la gente.”

Al Senato, invece, il candidato capolista al collegio proporzionale Campania 02, di Potere al Popolo è Danilo Risi, avvocato di 54 anni protagonista delle lotte sul territorio di Napoli e provincia.

Leggi anche: 

Potere al Popolo Sannio accetta la sfida, annunciati i primi 3 candidati

Potere al Popolo, definite quattro candidature per le politiche