- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Oggi al Rione Sanità, cuore pulsante di Napoli, si è festeggiato l’inizio dell’anno scolastico. “Bellissima manifestazione stamane in Piazza Sanità”. Così sul suo profilo facebook, Ivo Poggiani presidente della municipalità, ha festeggiato insieme ai bambini del quartiere l’inizio dell’anno scolastico in un’area della città dove il tasso di abbandono scolastico è altissimo. “La rete educativa del Rione assieme per festeggiare l’inizio dell’anno scolastico. Tantissime scuole, tantissime agenzie territoriali. Mentre aspettiamo ancora notizie da Ministeri e Prefettura sui progetti promessi dal Ministro Minniti contro la dispersione scolastica, la comunità educante del territorio allarga sempre di più la rete!”.

Eppure, secondo Laura Marmorale, assessore alla Scuola della III Municipalità di Napoli ,”il Rione Sanità ha un tasso superiore al 40% di discontinuità nella frequenza della scuola”. Queste sono state le sue parole durante la presentazione del progetto Peter che coinvolge la comunità educante e gli istituti scolastici della municipalità.

“Siamo convinti – spiega – che quando si parla di criminalità e sicurezza bisogna affrontare innanzitutto il tema della sicurezza sociale. Bisogna creare le condizioni perché nei territori si possa crescere dal punto di vista degli inserimenti sociali, garantendo tutela e servizi, la presa in cura di bambini e ragazzi. La sicurezza sociale comporterà innalzamento un innalzamento della sicurezza in termini di vivibilità. Quando le persone sono tutelate, seguite e incoraggiate si abbasseranno i livelli di criminalità”.