- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Buone notizie per gli amanti del teatro e della musica lirica. Sono in arrivo fondi per il sostegno dell’attività di due teatri storici della città: il teatro San Carlo e il Mercadante.

Per quanto riguarda il San Carlo oggi è stata approvata una delibera di variazione al bilancio 2017 che permetterà di finanziare la Fondazione Teatro San Carlo di Napoli con 1.648.150 euro.

“L’importanza del Teatro San Carlo per lo sviluppo economico e sociale dell’intera area metropolitana è innegabile e dare all’Ente territoriale che lo rappresenta la possibilità di contribuire alle definizione delle sue scelte renderà ancora più importanti e significative le ricadute economiche e sociali per l’intero territorio metropolitano”.

Per quanto riguarda il Mercadante, invece, verranno stanziati 700mila euro. La Città Metropolitana è socio fondatore dell’Associazione Teatro Stabile Città di Napoli, cui afferisce il Teatro Mercadante che, aperto al pubblico nel 1779, dal 1995 in poi ha dato vita a stagioni teatrali regolari ospitando spettacoli, progetti di teatro contemporaneo, videorassegne, teatro-scuola, diventando una realtà culturalmente operativa sul territorio cittadino.

“L’attività di promozione culturale – ha affermato il Sindaco de Magistris – è uno strumento riconosciuto di sviluppo sociale ed economico da perseguire, oltre che con interventi di valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico, storico, culturale ed artistico del territorio, anche attraverso il sostegno alla realtà dei teatri dell’area metropolitana di Napoli”.