- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli –  Una specie in via d’estinzione e tanta tenerezza. Nasce allo zoo di Napoli un cucciolo di Siamango: occhi grandi, una delle specie più grandi dei gibboni cosiddetto Symphalangus syndactylus. A spiegare le caratteristiche è il veterinario dello zoo Pasquale Silvestre:

«Sono soprattutto monogami. Il maschio sceglie una femmina una volta nella vita e non cambia mai partner. Quello che è successo qui allo Zoo è straordinario: questo tipo di specie si riproduce molto raramente. Il piccolo resta 4-5 anni con i genitori poi si stacca dal nucleo familiare e forma una nuova colonia. Adesso il piccolo è in piena fase di svezzamento – continua il veterinario – comincia a muovere i primi passi da solo anche se per lo più resta attaccato al grembo materno e inizia ad assaggiare cibi solidi. La mamma gli porge pezzi di frutta, verdura e foglie».

La tenerezza del piccolo la si scorge anche dagli occhi dei genitori: Malacca il padre e Maliwan la mamma alla quale resterà attaccato ancora per un anno prima di addentrarsi nell’ambiente esterno con maggiore autonomia. Questa specie di gibbone è originaria della Malesia e dell’isola di Sumatra ed è considerata in via d’estinzione. La riproduzione è sintomo di benessere perché uno dei motivi dell’estinzione è proprio il mancato adattamento all’habitat che risulta essere innaturale rispetto a quello d’origine.